Pro mostruosa, 2 a 0 al Cesena

2500 spettatori al Robbiano Piola, 1740 abbonati. 16900 euro d'incasso.

a sinistra Faustinho, al suo fianco Pigliacelli, foto Umile

Pro mostruosa, 2 a 0 al Cesena. Con questo titolo sobrio e misurato incomincio a narrarVi la cronaca d’una gara praticamente perfetta, 1o leoni più Dom Claudio I, più i subentrati dalla panchina. 10 leoni perché, para e frasando Orwell, i leoni sono tutti uguali, poi qualcuno è più leone degli altri, Faustinho, una rete ed un rigore ( netto, a scanso di equivoci,nduc) procurato.

Pro Vercelli Pigliacelli Germano Filippini Bani Coly Scavone Castiglia Fausto Rossi Mustacchio Beretta Di Roberto All. Foscarini 12 Melgrati Berra Legati Redolfi Gatto Beltrame Ardizzone Matute Luperini

Cesena Gomis, Perico Lucchini Magnusson Renzetti Kessie Cascione Kone Molina Rosseti Garritano All. Drago 12 Agliardi Sensi Valzania Tabanelli Ragusa Varano Moncini De Col Raffini

Arbitro Minelli di Varese

Cesena in maglia gialla e pantaloncini bianchi, attacca da sinistra a destra rispetto alla tribuna. Pro in divisa classica, batte il calcio d’inizio il Cesena.

Al 1′ cross di Mustacchio che riconquista palla sulla trequarti e mette in mezzo dalla destra, blocca Gomis. Scavone capitano. 4-2-3-1 per la Pro, Scavone e Castiglia davanti alla difesa.  Al 4′ punizione dalla trequarti per la Pro, Beretta cerca la sponda su Coly in area ma viene contrato. Al 10′ Faustinho segna per la Pro con una botta da fuori al termine d’un fraseggio da una parte all’altra del campo, Rossi riceve da Beretta dopo un’illuminazione di Castiglia e lascia partire un missile che s’insacca toccando il palo alla destra di Gomis. Esplosione del Robbiano Piola. Bene la Pro che gioca in scioltezza.  Al 22′ Renzetti abbatte Faustinho in area, rigore. Al 24′ tira Nunzio, goal. Un minuto dopo ancora Di Roberto che entra in area e tira, Gomis in corner. Al 40′ velenosa botta alla schiena di Cascione su Faustinho. E Cascione si ripete un paio di minuti dopo su Beretta. Molto maschio il gioco di Cascione. E il primo tempo finisce 2 a 0 per la Pro. Doppio cambio per il Cesena al 46′, dentro Ragusa per Garritano e Tabanelli per Kessie. Pro immutata.  All’11’ esce Faustinho ed entra Ardizzone, dentro Moncini e fuori Rosseti per il Cesena. Pressione del Cesena, la Pro gioca sulle ripartenze. Al 20′ ammonito Renzetti per fallo su Germano alla trequarti offensiva della Pro. Al 23′ rovesciata di Moncini in area, alta sulla traversa.  Ammonito Konè per fallo su Scavone. Al 32′ fuori Mustacchio e dentro Gatto. Al 33′ ammonito Bani per proteste.  Al 44′ dentro Beltrame e fuori Di Roberto. 5 minuti di recupero. Ammonito Castiglia per non si sa che. Ci prova Gatto da fuori al 47′. E anche Beltrame al 49′, alto sulla traversa. Finisce così, 2 a 0 per la Pro.

Paolo d’Abramo