Cinguettii

Cinguettii Cinguettii

Cinguettii. “Le parti in causa riceveranno oggi richiesta di rinuncia a tutti i termini affinché io possa convocare il Collegio già in settimana per una decisione sulla serie B a seguito del decreto Tar Lazio. Il Collegio di Garanzia dello Sport dovrà decidere in settimana sul format della B e, se si deciderà per 22 squadre, quali tre hanno diritto. Io ovviamente non ci sarò perché avevo già espresso pubblicamente la mia posizione per la B a 22”. Queste sono parole – scritte attraverso Twitter – di Franco Frattini, presidente del Collegio di Garanzia del CONI, organo che dopo alcune mie ricerche dovrebbe essere composto in ogni sua sezione da una dozzina abbondante di membri ma quando vota finisce 3 a 2 o 4 a 1 come in una partita di tennis ai 5 set o come la Pro quell’anno contro il Lecco o la Cremonese. Ebbene, a seguito di questi cinguettii- si parla sempre del ripescaggio della Pro in serie B – ho parlato con un sacco di amici. Poi mi sono assopito. E ho sognato, assistendo così alla conversazione tra Milano I e Ara,  oggi Vi riporto questo dialogo interrotto ad un certo punto dalla moglie di uno dei due, convinta che questi abbiano una relazione troppo stretta, mentre in realtà sono innamorati  della stessa ragazza, cioè la Pro.

M.“Frattini scherza”.

A. “Farei attenzione alla fregatura. Se Tu li tieni in ballo fino al 9 e poi ancora, vanno in crisi figc, Lega b, Lega Pro. Se tu accetti il giudizio immediato rinunciando alle rivalse, loro ti bocciano di nuovo e tu resti con un pugno di mosche in mano. Resti in C, con un botto di partite da recuperare ed una Rosa, checchè qualcuno di Voi dissenta, di mediocre levatura. Meglio soffrire malamente in B che soffrire malamente in Lega Pro. Comunque vada, ti fregheranno”.

M. “Io rinuncio alle rivalse solo ed esclusivamente se ci ammettono al limite tutti e 5 ma non mi pare che Frattini dica di rinunciare alle rivalse, dice di rinunciare ai termini a difesa per fare più in fretta.”

A. “Per me non è chiaro”.

M. “È assolutamente chiaro perché lui non può decidere sulle rivalse che tra l’altro non gli attengono minimamente, lui si occupa dei termini processuali, non può fissare un udienza giovedì senza dargli termini ma se le parti rinunciano può farlo”.

A. “ E quindi? Come finisce ? E Tu, che faresti?”

M. “Ma il problema è che lui non ha titolo a giudicare Perché la sospensiva del Tar è assolutamente provvisoria!”

A. “Sì ma la Pro a questo punto deve decidere cosa fare. Seguire Frattini rinunciando alla rivalsa o aspettare il Tar?”

M. “Ma non c’entra niente la rivalsa, sono i termini processuali, poi deve rinunciare non la rivalsa.”

A. “ E quindi? Tu seguiresti Frattini?”.

M.”Io rinuncerei al Tar e seguirei Frattini perché conosco e so  che il Tar ha sospeso ma con ordinanza presidenziale  e non significa assolutamente nulla rispetto all’esito. In altre parole è molto probabile che 9 ottobre mi diano torto quindi meglio rinunciare ai termini e far decidere Frattini subito! Accetterei il giudizio immediato perché il 9 mi daranno torto quindi mi conviene far decidere subito e far morire un ricorso al Tar”.

A. “Con il tuo consueto ottimismo stai scrivendo che ci daranno torto in ogni caso.”

M. “Sto dicendo che persino Frattini – forse perché hai interesse paradossalmente a sostenere la sua idea – mi sta favorendo perché fornisce alla pronuncia del Tar un valore di anticipazione del giudizio che non ha. Il Tar non ha detto che abbiamo ragione e probabilmente non lo dirà neanche al 9 quindi ci conviene far decidere subito il collegio di garanzia perché le possibilità che ci dia ragione sono certamente superiori a quelle che ci dia ragione il Tar che comunque rimanderebbe al collegio di garanzia quindi tanto vale. Perché ricordati che il Tar non ci porta in serie B ma nella migliore delle ipotesi ci rimanda al collegio di garanzia cioè a quel collegio che vuol decidere già adesso e quindi perché rischiare che invece il Tar ci dia torto ? Facciamo decidere Frattini!”.

A. “Ho capito, anche se Tu forse non ci credi, non credi ai cinguettii 😂”

M. “Ma il problema è che secondo me Frattini ha detto una boutade, il collegio di garanzia non si può riunire perché non ha titolo a farlo, perché la sospensiva del Tar è assolutamente provvisoria e non gli da titolo a pronunciarsi un’altra volta. Infatti non lo credo assolutamente”.

E poi, come spesso accade, le donne spezzano i sogni e tutto finisce tra i fasci di luce che attraversano le tapparelle della stanza. Fino al prossimo sogno, fino ai prossimi cinguettii.

Paolo d’Abramo