Ascoli 3 vs Pro Vercelli 1

Sognando Rolando Bianchi

Stadio Del Duca di Ascoli

Ascoli 3 vs Pro Vercelli 1

Ascoli (4-3-1-2): Lanni; Mogos, Augustyn, Mengoni, Felicioli; Addae, Cassata; Orsolini, Bentivegna, Giorgi, Favilli. Allenatore Alfredo Aglietti.

Pro Vercelli (3-5-2): Zaccagno; Germano, Legati, Bani, Luperto, Mammarella; Emmanuello, Vives, Palazzi; Aramu, Comi. A disposizione: Gilardi, Berra, Eguelfi, Morra, Vajushi, Konate, Starita, Castiglia, Osei. Allenatore Moreno Longo.

Arbitro Riccardo Ros di Pordenone, assistenti Giovanni Baccini di Conegliano e Riccardo Muto di Grosseto e quarto uomo Vito Mastrodonato di Molfetta.

Due gli Innamorati di Pro nel settore ospiti, è tempo di San Valentino. La  Mantia fuori per almeno due mesi, si cerca il sostituto. Zaccagno sostituisce lo squalificato Provedel, escluso per due giornate. Ascoli subito in avanti, Pro di rimessa. E infatti dopo tre minuti e quaranta segna Orsolini che anticipa Zaccagno in scriteriata uscita e di testa la mette dentro dal limite, con Mammarella che non riesce nel disperato tentativo di tirarla oltre la linea bianca. Al 7′ Germano mette in mezzo dalla destra per la sforbiciata di Comi, alle stelle.  Un minuto dopo contatto tra Addae e Comi  in area, Ros fa proseguire. Al 12′ tiro da fuori di Emmanuello, alto sulla traversa. La Pro preme alla ricerca del pari. Aramu si propone sulla trequarti e nei cross, si muove molto. Mammarella al 18′ si lamenta per una trattenuta in area, alla moviola vediamo una lieve trattenuta del difensore ascolano e Mammarella che precipita al suolo. Aramu al 22′ invita alto sulla destra, un calcio d’angolo un poco più centrale, respinge Lanni di pugno, Germano bordata, fuori. Preme preme la Pro, senza effetti concreti. Tanti corner per i Bianchi stasera in tenuta rossa con l’Ascoli in righe verticali bianconere e pantaloncini bianchi. Ammonito Felicioli per proteste al 32′. Aramu scatta su errore di Addae al 35′, Mengoni lo stende, ammonito. Punizione da posizione invitante, Emmanuello di potenza, alto sulla traversa. Al 38′ l’Ascoli raddoppia con Favilli che  da corner anticipa Bani e mette dentro, sempre di testa, 2 a 0 per l’Ascoli. E la prima frazione si conclude sul 2 a 0 per l’Ascoli. Una maglietta bianca della Pro appesa nel settore ospiti, quella della Pro, due presenti. Ripresa,  fuori Emmanuello e dentro Vajushi. Pro perplessa. Al 5′ Orsolini fa il terzo, in ripartenza, dalla sinistra riceve palla da Bentivegna in mezzo e supera Zaccardo in uscita e sono tre. Ammonito Mengoni per fallo su Comi al 17′. Dentro Perez e fuori Bentivegna per l’Ascoli. 4.995 spettatori, 3.325 abbonati, 1.680 paganti, 35.787 euro l’incasso. Mammarella ammonito per simulazione in area. Dentro Castiglia e fuori Vives per la Pro al 21′ della ripresa. Al 23′ Comi segna su suggerimento di Aramu dalla sinistra , fuorigioco. Al 26′ dentro Konate e fuori Bani. Al 33′ fuori Mengoni e dentro Gigliotti. Ammonito  Castiglia per gioco falloso. Mammarella ci prova da punizione, Lanni si stende e mette in corner. 12 angoli per la Pro, al 38′ Konate la mette dentro su suggerimento di Germano da corner di Mammarella, dalla sinistra offensiva, 3 a 1.  Fuori Giorgi per l’Ascoli e dentro Bianchi. Perez vicino al 4 a 1 su azione personale e conclusione che si spegne alta. 4 minuti di recupero. Ammonito Addae. Finisce 3 a 1, e finisce la cronaca di Ascoli vs Pro Vercelli. Per i commenti lasciamo sbollire l’amarezza.

Paolo d’Abramo