Pro Vercelli 1 vs Vicenza 1

Pro Vercelli 1 vs Vicenza 1

Pro Vercelli (3-5-2): Provedel; Legati, Bani, Luperto; Mustacchio, Emmanuello, Palazzi, Altobelli, Mammarella; Morra, Ebagua. A disposizione: Zaccagno, Berra, Germano, Budel, Eguelfi, La Mantia, Ardizzone, Castiglia, Baldini. Allenatore Moreno Longo.

Vicenza (4-3-3): Benussi; Pucino, Esposito, Adejo, D’Elia; Rizzo, Signori, Urso; Bellomo, Raicevic, Giacomelli. A disposizione Vigorito, Bodgan, Renny, Orlando, Siega, Bianchi, Zivkov, Cernigoi, Fabinho. Allenatore Pierpaolo Bisoli.

Arbitro Valerio Marini di Roma 1, assistenti Margani di Latina e Opromolla di Salerno, quarto uomo Miele di Torino

Da Kilmarnock, Innamorati di Pro, tantissimi chilometri per vedere la Bianca Signora, un nugolo dalla verde Scozia e tempo da Robbiano anche se, improvvisamente, poco prima del match, esce il sole, come nella filastrocca del 1200.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Jesce_sole!

« Jesce sole, jesce sole
nun te fa’ cchiù suspirà!
Siente mai ca le ffigliuole
hanno tanto da prià… »

ma il sole intorno al 20′ scompare lasciando però il tempo ad Emmanuello di segnare con una bordata da fuori che inganna Benussi, all’11’, rimbalzando la palla davanti al numero uno del Vicenza, prima d’insaccarsi alla sinistra del portiere degli ospiti. Gara assai veloce nella prima frazione di gara, rapida e tattica al contempo. Qualche minuto prima dell’11’  Provedel si era superato su un colpo di testa di Esposito, da distanza ravvicinata e potente, eppur centrale. Il Calcio, cinico e maligno. Si accendono i riflettori sul Robbiano Piola, il tempo da Robbiano eccolo qui.  Provedel attento e reattivo sulle iniziative della formazione di Bisoli, anzi tutta la difesa gioca concentrata e determinata.  L’arbitro Marini vigila sull’agonismo degli uomini in campo, partita non cattiva, intensa. Ammoniti Ebagua e Bani, per il Vicenza Bellomo e Pucino nella prima frazione di gioco. Primo cambio della ripresa con Orlando al posto di Rizzo, al 10′. Al 14′ del secondo tempo ripartenza di Altobelli che suggerisce ad Ebagua, botta di sinistro fuori sull’esterno della rete. Ancora la legge del contrappasso, come nel primo tempo sul colpo di testa di Esposito, l’Occasione,  infatti  il Vicenza pareggia al 15′ con Raicevic su invenzione di Giacomelli dalla sinistra. Dal possibile 2 a 1 per la Pro all’1 a 1. Ammonito Legati. Dentro Germano e fuori Emmanuello al 16′.  Al 21′ dentro Baldini e fuori il claudicante  Morra. Pro che nella ripresa è meno brillante ed accusa il colpo del pari vicentino. Baldini espulso al 30′, gioco falloso su Signori a metà campo, in 10 è più difficile anche se il barone Liedholm sosteneva il contrario. Ed il Vicenza sale di gioco e metri per vincere la gara.  Fuori Ebagua e dentro Berra al 37′, per il Vicenza dentro Fabinho e fuori Giacomelli. Al 43′ fuori Bellomo e dentro Cernigoi. Quattro minuti di recupero.Resta il tempo per l’ammonizione  di Altobelli e finisce così, 1 a 1 tra Pro e Vicenza.

Paolo d’Abramo