Pro, a Perugia un ko di misura che sa di batosta

Al "Curi" finisce 3-2 per i padroni di casa dopo che i bianchi erano andati sotto di tre reti. "Suicidio" tattico di Scazzola che schiera tre centrocampisti contro la "barriera" a 5 degli avversari. Per la prima volta bianchi in zona playout

Perugia-Pro Vercelli: una fase di gioco allo tadio "Renato Curi"

Per favore, adesso, niente alibi. E’ vero, il punteggio recita Perugia 3 Pro Vercelli 2 quindi, tecnicamente, una sconfitta di misura allo stadio “Renato Curi”. La realtà raccontata dal campo è ben diversa: si è trattata di un’autentica “mazzata” (l’ennesima), di una Pro Vercelli presentatasi nuovamente con quell’atteggiamento così dannosamente rinunciatario che, nel giro di poco più di un’ora di gioco, ha permesso ai grifoni umbri di portarsi sul triplo vantaggio: grazie a un’autorete al 19′ di un impresentabile Bani (dopo un assolo straordinario di Faraoni), a un rigore trasformato da Fossati al 59′ (assegnato per un intervento dubbio di Scaglia sul furbo Lanzafame) e un colpo da biliardo di Ardemagni sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina al 67′. I gol della Pro giungono praticamente per caso: un colpo di testa di Coly al 78′ su assist mancino di Scaglia e un tap in vincente del neoentrato Sprocati all’88’. Il punto, qui, è l’aver concesso per più di metà incontro due uomini al fittissimo centrocampo biancorosso: 3 uomini contro 5 per spazi mai trovati in fase di impostazione.

Così, per effetto dei risultati maturati sugli altri campi, la Pro Vercelli scivola per la prima volta in zona playout: ai tifosi, ora, ogni tipo di elucubrazione tecnico-tattica e psicologica…

IL TABELLINO

PERUGIA-PRO VERCELLI 3-2

Perugia (3-5-2): Koprivec; Hegazy, Goldaniga, Comotto; Lanzafame, Verre (65′ Nielsen), Fossati; Nicco (84′ Taddei), Faraoni; Fabinho, Ardemagni (71′ Falcinelli). All.: Camplone.

Pro Vercelli (5-3-2): Russo; Germano, Bani (53′ Di Roberto), Coly, Milesi, Scaglia; Emmanuello (74′ Ardizzone), Castiglia; Fabiano; Luppi (66′ Sprocati), Marchi. All.: Scazzola.

Arbitro: Ghersini di Genova

Gol: 19′ aut. Bani (PE), 55′ rig. Fosati (PE), 67′ Ardemagni (PE), 78′ Coly (PV), 88′ Sprocati (PV)

Note – Recupero: 0+4. Ammoniti: Nicco, Fossati e Koprivec (PE); Bani e Russo (PV)

Stefano Fonsato