La Pro esce dalla Coppa, perde al Brianteo di Monza per una rete a zero

Stadio Brianteo di Monza Stadio Brianteo di Monza

Coppa Italia, Brianteo, Monza

Monza (4-3-1-2): Sommariva; Bearzotti, Negro, De Santis, Tentardini; Lora, Di Paola, Galli; Tomaselli; Ceccarelli, Reginaldo. A disposizione: Liverani, Anastasio, Fossati, Brighenti, D’Errico, Armellino, Marconi, Paquetà, Otelè, Lepore, Marchesi. Allenatore Cristian Brocchi.

Pro Vercelli (4-2-3-1): Moschin; Pezziardi, Milesi, Crescenzi, Iezzi; Mal, Emmanuello; Foglia, Rosso, Leo Gatto; Comi. A disposizione: Nobile, Sangiorgi, Grillo, Volpe, Gerbi, Pisanello, Erradi, Colombo, Volpatto. Allenatore Vito Grieco.

Arbitro Cristian Cudini della sezione di Fermo, assistenti Magri e Poma

La Coppa Italia di serie C a Monza, di un mercoledì qualsiasi, dopo aver superato l’Alessandria in coppa e la Carrarese in campionato. Il Monza è uno squadrone, come la Pro di Coppa schiera i nuovi arrivi ( Di Paola e De Santis nei padroni di casa, Emmanuello dal primo minuto per la Pro) , in panca con mister Grieco c’è anche il neo acquisto Viktor Volpe, italo-brasiliano che siamo tutti curiosi di vedere all’opera. Va subito in autogoal Comi, al terzo minuto, la sfortuna è cinica e bara anche in coppa. Su punizione di Ceccarelli, Gianmario devia e mette fuori causa Moschin, al terzo minuto di gioco. Gara piuttosto vivace, ci provano tra il ventesimo e la mezz’ora Leo Gatto ed Emmanuello con due conclusioni neutralizzate da Sommariva. Il Monza schiera l’ex Reginaldo ma non l’ex Marchi e neppure Brighenti, Andrea Palazzi, che squadrone! La Pro già tanto stressata dal campionato, il delirio dei recuperi e lo stress, utilizza la coppa per far fare minutaggio ai meno impiegati ed agli esordienti, forse. Il Monza ha in panca anche Matheus Tolentino Coelho De Lima, il fratello di Lucas Paquetà, quello che gioca nel Milan, ma il fratellone può giocare solo in coppa perché il Monza ha già piena la lista degli esperti “over” ultraventenni, che lusso!

Dopo un quarto d’ora della ripresa Mister Grieco inserisce insieme al neoacquisto Volpe anche Gerbinho e Sangiorgi – gradito ritorno – per togliere Comi Mal e Pezziardi. Qualche tifoso pur da distanza rispetto allo stadio Brianteo già esulta per l’imminente eliminazione dalla coppa, considerata una seccatura, proprio una vera seccatura, mentre il Monza perlomeno può far giocare Paquetà senior, di due anni più vecchio del fratellino che gioca nel Milan. Alla mezz’ora della ripresa Giocatore Emmanuello coglie la traversa su schema conseguente a punizione. Ultimi spiccioli di partita, si va verso la conclusione che arriva sopo tre minuti di recupero, la Pro perde al Brianteo di Monza per una rete a zero ed è fuori dalla coppa Italia.

Paolo d’Abramo