31 luglio e primo agosto, l’attesa

Coppa Italia Coppa Italia

31 luglio e primo agosto, l’attesa. Ora si deve solo aspettare, prima il 31 luglio, poi il primo agosto, data in cui per tradizione a Vercelli si festeggia Sant’Eusebio. Il 31 luglio si deciderà il destino dell’Avellino Calcio, il primo agosto quello di Novara, Catania, Pro, Ternana, Siena…ed anche la Federazione Italiana Gioco Calcio ha presentato ricorso contro la riammissione di Novara e Catania.

https://www.ottopagine.it/av/sport/avellinocalcio/163012/avellino-sara-un-31-luglio-storico-alle-10-l-udienza-al-coni.shtml

http://www.sporterni.it/articolo.php?id=15183

Nei link sovrastanti potrete avere conferma delle due date. In questo senso, tutto il resto passa in secondo piano, l’amichevole di domenica 29 luglio contro l’Albissola al Robbiano Piola, il calciomercato che per quanto riguarda la Pro è bloccato in attesa delle decisioni di cui sopra. Al di là delle ipotesi e delle speranze, dei timori, nessuno sa come andrà a finire. Di una cosa, però, l’Umile cronista è certo. Se sarà, per la Pro, serie B, nonostante le prevedibili sofferenze di torneo, il nodo allenatore (Grieco, in assenza di tesserino di mister per la serie cadetta, pare avrebbe una deroga per 4 giornate e poi chissà) e l’immensa forza delle avversarie, ecco nonostante tutto questo si potrebbe avere un certo fermento, un certo entusiasmo. In caso contrario, sarebbe comunque arduo affrontare con iniziale ottimismo la serie C conquistata  sul campo dopo un campionato da ricordare solo per alcune soddisfazioni in itinere e da cancellare per la terribile sequenza di errori e passi falsi a partire da un indimenticabile calciomercato estivo oltre alla discutibile gestione, non del tutto condivisa da buona parte del tifo, delle situazioni di crisi. Siamo ancora qui e non siamo, in ogni caso, a posto così. Va dato in ogni caso ed ampiamente atto con riconoscenza al presidente Secondo di aver esperito tutti i passaggi necessari per riottenere la serie B nei ripescaggi. Allo stesso modo oggi sparuta, provata dalle intemperie delle emozioni negative ed emotivamente indebolita dal sentirsi poco accudita nei momenti del bisogno, la truppa degli Innamorati a prescindere attende il 31 luglio ed il primo agosto con trepidazione. Dopo, si vedrà. Forza Pro !

Paolo d’Abramo