Pro Vercelli 1 vs Salernitana 1

Una bella Pro, va in vantaggio, sciupa, si stanca, pareggia

Pro Vercelli 1  vs Salernitana 1 Arbitro  Valerio Marini della sezione di Roma 1. Assistenti Davide Imperiale di Genova e Marco Scatragli di Arezzo, quarto uomo Diego Provesi di Treviglio.

Pro Vercelli:  Marcone, Ghiglione Bergamelli Legati, Mammarella Germano Vives, Firenze Bifulco Raicevic Vajushi. Allenatore GianLuca Grassadonia 12 Nobile Gilardi Berra Morra Castiglia Rovini Konate Barlocco Pugliese Grossi Polidori Bruno

Salernitana (4-3-3) : Radunovic, Perico, Schiavi, Bernardini, Vitale, Minala, Signorelli, Ricci, Alex, Rodriguez, Sprocati. Allenatore Alberto Bollini 12 Adamonis, Tuia, Asmah, Mantovani, Della Rocca, Zito, Kiyine, Cicerelli, Di Roberto, Bocalon, Rossi, Iliadis.

Serata fresca, divise classiche per le due compagini, Bianchi contro Granata con il risvolto del colletto azzurro. La Pro batte il calcio d’inizio, attacca da destra a sinistra rispetto alle tribune ed è subito arrembante, nei primi due minuti confeziona due occasioni d’oro. Dapprima Germano sulla trequarti offensiva suggerisce per Bifulco che da buona posizione seppur decentrata tira addosso al portiere, subito dopo è Vives che prova la botta ma senza successo. Al 7′ Raicevic si libera di due avversari e tira, blocca a terra Radunovic, alla sua destra. All’8′ Vives verticalizza centralmente per Germano, Radunovic lo anticipa di un soffio. È una Pro d’assalto per i primi dieci minuti. Si placa l’onda di tempesta bisnca, la Salernitana prova a respirare. Al 22′ ammonito Firenze per gioco falloso. “Caso Bianchi acqua passata lottiamo tutti insieme fino all’ultima giornata” gli striscioni srotolati in Curva Ovest, la curva della Pro. Al 24′ Salernitana in percussione per linee centrali, si salva la Pro in corner dopo qualche apprensione ed un rimpallo sul tiro da distanza ravvicinata destinato alla respinta di Marcone o a gonfiare la rete. Al 27′ prova la conclusione da 25 metri Firenze, alta sulla traversa. Un minuto dopo, Ghiglione dalla destra mette in mezzo e Vajushi di testa, non la sua specialità, non centra la porta. Alla mezz’ora Rodriguez, smarcato da una palla verticale in area Pro,  fa quello che aveva fatto circa mezz’ora prima Bifulco, tira addosso al pur bravo Marcone, talentuoso nel chiudergli lo specchio della porta. Al 32′ viene travolto Bifulco tra il limite e l’area delgli ospiti, Marini fa proseguire. Ammonito Mammarella al 34′ per un intervento falloso su Goncalves, Minala al 36′ botta sottomisura ampiamente alta sulla traversa da posizione centrale in area. Al 38′ va in goal la Pro, bella azione che parte da Vives, Peppino da posizione centrale leggermente spostato sulla destra appoggia alto su Raicevic che fa sponda per Firenze, solo davanti a Radunovic, lo fredda con una botta decisa, una saetta imparabile. Al 42′ dentro Rossi e fuori Goncalves. Ammonito al 43′ Ricci per gioco antisportivo, un fallo su Raicevic. 3  minuti di recupero. Al 46′ una poesia di Raicevic che riceve un assist al bacio di Vives, salta al limite un paio di avversari e tira, Radunovic si distende a mezz’altezza e  mette in corner.  Un bel primo tempo, brioso, veloce, una bella Pro meritatamente in vantaggio.

Ripresa. Si riparte veloci. Al 54′ dentro Barlocco e fuori Mammarella, Legati diventa capitano. Al 55′ Umbertino prova da destra un tiro cross che Radunovic volando toglie dall’incrocio. Al 57′ dentro Di Roberto e fuori Signorelli, gara in ombra per lui. Al 60′ bella azione in velocità Germano Firenze Vives e proprio Peppino prova un pallonetto dal limite, la palla esce di poco alta sulla traversa. Al 62′ fuori Vajushi e dentro Castiglia. Al 65′ Schiavi pareggia per la Salernitana, su azione di corner dalla destra offensiva, il colpo del numero 21 ospite trova il varco per superare i difensori e Marcone, 1 a 1. Peccato. Peccato perché la generosità e la passione non sono bastate. Peccato perché il calcio d’angolo è emerso da un  pasticcetto difensivo.Al 70′ ammonito Bernardini per fallo su Germano. La Pro protesta per un braccio della difesa al 72′ , un  braccio granata , di Vitale, sulla linea a respingere la conclusione di Germano. Al 74′ su azione di contropiede Rodriguez solo davanti a Marcone tira fuori graziando la porta della Pro. Dentro Konate e fuori Bifulco al 76′, crampi per Bifulco. Al 77′ Bifulco su pinizione da trenta metri , si distende e respinge Marcone. Ora la Salernitana domina. La Pro cerca la reazione ma fa fatica. All’87’ dentro Tuia e fuori Schiavi. 5 minuti di recupero. Ammonito Rossi che allunga la maglia di un lanciato Konate. Finisce così 1 a 1.

Paolo d’Abramo