Gli esami non finiscono mai

Presentazione della gara e conferenza di Grassadonia

Gli esami non finiscono mai, nè per Gianluca Grassadonia nè per Alberto Bollini. Per la Salernitana mister Bollini deve fare a meno degli infortunati Pucino, Odjer, Gatto,  Rizzo, Rosina, Orlando. Questi i convocati, Portieri: Adamonis, Iliadis, Radunovic; Difensori: Asmah, Bernardini, Mantovani, Perico, Schiavi, Tuia, Vitale; Centrocampisti: Della Rocca, Kiyine, Minala, Ricci, Signorelli, Zito; Attaccanti:  Alex, Bocalon, Cicerelli, Di Roberto, Rodriguez, Rossi, Sprocati.

Un collega della redazione d’una testata salernitana mi ha scritto ieri una sequenza di domande che attendevano risposte utili alla presentazione per i tifosi campani della partita di martedì sera al Robbiano Piola. Di seguito le domande e le mie risposte che verranno pubblicate domani, Vi scriverò l’indirizzo, risposte con una premessa.

Una premessa: la Pro Vercelli ( e non il Pro Vercelli come alcuni erroneamente dicono e scrivono ) ha la maglia bianca, nel contesto calcistico chi sa non indica la Pro Vercelli come i bianconeri , il Casale scelse la maglia nera per contrapporsi alla Pro che già l’aveva bianca , lo Spezia scelse la maglia bianca in onore della Pro. Chi conosce la Storia del calcio non chiama la Pro con il termine bianconeri.

1) Che squadra è stata allestita in questa stagione a Vercelli?
Venduto La Mantia e acquisite le valorizzazioni di Provedel Luperto Palazzi Eguelfi, la Pro ha allestito una Rosa integrando giocatori provenienti in prevalenza dalla Lega Pro, con l’eccezione di Jidayi, Ghiglione che ha disputato circa 7 scampoli di partite in B.

2) l’impatto di Gianluca Grassadonia con la piazza?
Impatto difficile, non solo per i risultati, per la complessità dell’impresa, la salvezza con una Rosa più debole rispetto a quella dell’anno scorso e con un modulo interpretato in modo diverso. Inoltre, il carattere e l’approccio diverso rispetto a quello di Moreno Longo rendono più complicato il rapporto con la tifoseria.

3) cosa ti aspetti di vedere di diverso rispetto all’avvio di stagione nelle fila bianconere?
La Società si attendeva e si attende di assistere ad una salvezza con un gioco meno sparagnino rispetto a quello dell’anno scorso.

4) hai seguito qualcosa della Salernitana durante l’estate e queste prime giornate?
Mercato e Società, è ragionevole supporre che in una piazza calda ed esigente come quella di Salerno le aspettative sono alte. Bollini non ha vita facile.

5) che match ti aspetti al Piola?
Al Robbiano Piola ci si attende una gara di grande equilibrio, la Salernitana e la Pro Vercelli devono proseguire a far punti dopo i pareggi della scorsa giornata, i due allenatori sono ancora in discussione.
6) quali giocatori pensi possano decidere il match?
Sostanzialmente i due portieri.

7) che atmosfera attendersi?
Ragionevolmente pacata

8) cosa ti piace e cosa no del format del campionato cadetto?
La bellezza sta nell’avere un campionato lungo e sostanzialmente equilibrato, avrebbe potuto e potrebbe essere più innovativo, per esempio l’acquisizione del Var in anticipo rispetto alla serie A.

9) chi vedi promosso e chi retrocesso alla fine?
Troppo presto per fare previsioni, Frosinone Pescara Palermo e Perugia in alto. Sotto, sono troppe le squadre che lotteranno per la salvezza.

10) il tuo pronostico per Pro Vercelli-Salernitana?
Nessuna delle due compagini può permettersi una sconfitta, il risultato più probabile è il pari ma non sempre i pronostici sono rispettati.

Gli esami non finiscono mai, e le conferenze stampa sono quasi sempre tutte uguali. Ecco quella dei mister dei Leoni:”Mi piace vedere il punto di Brescia come un punto di partenza per un buon gruppo che deve ritrovare fiducia. La Salernitana è un’ottima squadra. Per la formazione dovrò valutare diversi giocatori, alcuni tra quelli che non giocavano da tempo, Rocca lamenta un fastidio muscolare, altri ancora oggi hanno fatto differenziato. Konate, Vives, Bergamelli, Castiglia, dovremo valutare la situazione di tutti. L’assenza di Raicevic a Brescia, una scelta tecnica, Filip è un giocatore fondamentale per noi, tornerà utile in altre gare. Quanto al modulo, ci siamo resi conto – io e il mio staff – che qualcosa andava cambiato, siamo stati più compatti in campo, aggressivi. A Messina con il 3-5-2 ho vinto un campionato, in questo momento dovrò fare i conti con l’infermeria, ho bisogno di giocatori cattivi, determinati, abbiamo bisogno di gente in campo con motivazioni forti”.

Pro Vercelli vs Salernitana sarà arbitrata da Valerio Marini, assistenti Imperiale e Scatragli, quarto uomo Provesi.
Gli esami possono finire e dare un risultato negativo in caso di sconfitta, nessuna delle due squadre e neppure i mister se la possono permettere. Eppure, sostanziale parità di quote degli allibratori intorno a 2.5- 2.70 la vittoria di Pro o Salernitana. Quotato 3 il pari.  Video sottostante.

Paolo d’Abramo