Pro Vercelli 2 vs Brescia 2 , si resta con merito in B

Pro Vercelli 2 vs Brescia 2,  la Pro è matematicamente salva ad una giornata dal termine della Stagione.

Arbitro  Gianluca Aureliano della Sezione di Bologna. Assistenti Marco Zappatore di Taranto e Francesco Fiore di Barletta. Quarto uomo Daniele Minelli di Varese.

Pro Vercelli (3-5-2): Provedel; Nardini, Konate, Legati, Luperto, Mammarella; Germano, Vives, Altobelli; Morra, Bianchi. A disposizione: Gilardi, Berra, Negro, Eguelfi, Palazzi, La Mantia, Castiglia, Comi, Aramu. Allenatore Moreno Longo.

Brescia (3-5-2): Arcari; Calabresi, Romagna, Blanchard; Untersee, Bisoli, Pinzi, Martinelli, Coly; Ferrante, Torregrossa. 12 Festa, Camara, Dall’Oglio, Caracciolo, Lancini, Crociata, Prce, Ndoj, Sbrissa. Allenatore Gigi Cagni.

Giornata di sole e nuvole sparse, stadio Robbiano Piola pieno tranne che per il settore ospite deserto, è stata vietata la trasferta ai tifosi del Brescia. Pro in tenuta classica, Brescia con maglia blu scuro e V bianca, pantaloncini bianchi. La Pro nel primo tempo attacca da destra a sinistra rispetto alle Tribune e batte il calcio d’inizio. Le prime fasi di gara sono interrotte da falli intorno alla metà campo, è il Brescia ad essere più propositivo. Cagni ha lasciato Caracciolo in panca e schiera Torregrossa. I Bianchi conquistano il primo corner al 6′, nulla di fatto. È ancora Vives il fulcro di tutta la manovra bianca, da lui – che ha assoluta libertà di azione – passano e partono tutti i palloni in fase di possesso della Pro. Mister Cagni in settimana ha strigliato i suoi dopo qualche prestazione poco convicente, il Brescia si gioca la salvezza tra oggi e la prossima interna con il Trapani, alla Pro basterebbe un punto. Dopo una fiammata della Pro intorno al 10′, il Brescia passa in vantaggio al 12′ con Racine Coly che raccoglie una palla finita sul palo alla destra di Provedel da lui stesso calciata  – dall’interno dell’area e  leggermente decentrato sulla sinistra – e insacca a porta sguarnita. La Pro si tuffa ora in avanti. Al 25′ arriva il pari della Pro, corner dalla destra del fronte offensivo, batte Mammarella, Rolandinho brucia il tempo a tutti tranne che a Blanchard sul primo palo, di testa e goal, 1 a 1, fino ad ora ha fatto tutto il Brescia che, a sua colpa e merito della Pro, dopo la rete del vantaggio si è rintanato nella propria area più che nella propria metà campo☺ . La strada verso la salvezza sembra ora in discesa. Al 39′ Germano in ripartenza sulla destra e un’autostrada quasi deserta, scarica per Morra che da buona posizione non riesce a calciare in porta. Nella contrastata azione in area pare ci sia un tocco con il braccio da parte di un difensore del Brescia ma Aureliano lascia correre. Al 40′ ammonito Nardini per gioco falloso. Due minuti di recupero, la prima frazione si conclude 1 a 1.

Ripresa e nessun cambio.  La Pro alza il baricentro e fa gioco. Squadre giudiziose, non rischiano ed attendono che l’avversario si scopra, con calma e alla scoperta accorta dell’occasione, dell’episodio. Al 60′ dentro Berra e fuori Nardini. Al 62′ dentro per il Brescia Camara e fuori Untersee. AL 63′ suggerimento di Germano per Rolandinho che viene abbattuto da Calabresi a 25 metri dalla porta. Batte Mammarella un minuto dopo, alla sinistra di Arcari che intuisce la fiocinata bassa ma non trattiene e la palla entra in rete, 2 a 1 per la Pro. Ammonito Mammarella che al goal si toglie la maglia. Il Brescia tenta di reagire. Ammonito Ferrante per fallo in fase offensiva su Luperto. AL 73′ fuori Mammarella e dentro Palazzi. Ora Berra e Germano esterni bassi, Palazzi a centrocampo. Per il Brescia dentro Crociata e fuori Calabresi, inoltre fuori Ferrante e dentro Caracciolo, al 76′. Ora il Brescia è in forcing per recuperare lo svantaggio. Ci prova Torregrossa all’80’ con un tiro che viene deviato in corner e dopo un minuto Caracciolo pareggia su incertezza di Provedel, una palla alta non trattenuta e l’Airone mette dentro, 2 a 2. Con queste palle leggere il controllo è difficile, per i portieri ancora di più. All’84’ dentro La Mantia e fuori Morra. Ammonito Martinelli per fallo a centrocampo su Palazzi. Non succede più nulla e finisce 2 a 2 dopo 4 minuti di recupero. La Pro resta in B.

Paolo d’Abramo