Ternana 1 vs Pro Vercelli 2

Ternana vs Pro Vercelli, Fere versus Leoni, nessuna delle due sta benissimo ma entrambe provano a risollevarsi. Da Daniele Martinelli di Roma 2 – che ci ha arbitrato contro l’Avellino – a Livio Marinelli di Tivoli, Marinelli è l’arbitro di Ternana-Pro Vercelli. Assistenti Lorenzo Gori di Arezzo e Vincenzo Soricaro di Barletta. Quarto uomo Alessandro Chindemi di Viterbo.

Ternana (4-3-2-1): Aresti; Zanon, Meccariello, Contini, Germoni; Defendi, Palumbo, Coppola; Falletti, Pettinari; Avenatti. A disposizione: Di Gennaro, Rossi, Diakite, Petriccione, Ledesma, Sissoko, Monachello, Acquafresca. Allenatore Carmine Gautieri

Pro Vercelli (5-3-2) : Provedel; Germano, Legati, Bani, Konate, Eguelfi; Emmanuello, Vives, Palazzi; Aramu, Bianchi. A disposizione: Zaccagno, Berra, Starita, Castiglia, Baldini, Luperto, Comi, Osei, Mammarella. Allenatore Moreno Longo.

Vediamo 8 Tifosi nel settore ospiti, 8 Innamorati di Pro. Pro in Bianco completo, Ternana classica, rosso verde verticale e pantaloncini neri. Giornata ventosa. Batte l’avvio la Ternana che parte subito in avanti. Fucilata di Pettinari al 2′ a mezz’altezza, Provedel si distende alla sua destra e mette in corner.Mischione al 9′ in area piccola della Pro, Falletti semina panico e giocatori, Pettinari è anticipato da  Bani praticamente sulla linea di porta. Ammonito Coppola per un brutto intervento in fase d’attacco su Bani. Risponde Emmanuello un minuto dopo, tiro fuori ma subito arriva, all’11’ la botta da fuori di Falletti che piega le mani a Provedel e s’insacca alla sinistra del portiere. Due minuti dopo è Aramu con un calcio di punizione all’altezza del vertice alto destro a creare scompiglio e costringere la difesa ternana a salvare come aveva fatto Bani qualche istante prima, ovvero sulla linea. Bianchi conquista un fallo al limite, sempre fascia destra, una specie di corner corto ed accentrato, nulla di fatto. Al 24′ incursione di Palazzi in area umbra, scarico per Aramu che viene trattenuto vistosamente da Germoni ed abbattuto, Marinelli decreta il rigore. S’incarica due minuti dopo lo stesso Aramu, a mezz’altezza alla destra di Aresti che intuisce ma non ci arriva, 1 a 1. La Pro insiste, continua ad attaccare, ammonito Defendi per gioco falloso. Gran partita di Emmanuello, Aramu in crescita. La Ternana sul finire del tempo paga il gran dispendio di energie fin dall’avvio. Ammonito Contini al 41′ per fallo su Aramu. Ed ancora Aramu a provarci su calcio piazzato, dalla destra, respinge Aresti con i pugni. Al 44′ azione personale di Aramu, botta da fuori, respinge Aresti, arriva Rolandinho e mette dentro, 2 a 1 per la Pro. La Pro insiste, Gautieri si dispera. I Bianchi chiudono in avanti la frazione di gioco. Alla ripresa fuori Germoni e dentro Rossi, rientrante da un infortunio. Ammonito Palazzi per gioco falloso. Al 4′ espulso Contini per la Ternana, una gomitata a Palazzi in azione offensiva sulla fascia destra.  La Ternana sostituisce Pettinari con Diakitè ex Lazio. Al 10′ Bianchi non arriva per un pelo su cross di Aramu. Al 12′ Bianchi gira alto su suggerimento di Vives. Dentro Castiglia e fuori Palazzi. Al 16′ Emmanuello si mangia un golletto solo davanti ad Aresti.  La gara è intensissima, Bani salva in corner su Falletti.  Dentro Berra e fuori Vives al 20′. La Ternana in 10 uomini è tenuta in piedi dall forza della disperazione, è sul baratro. Alla mezz’ora della ripresa  Acquafresca per la Ternana prende il posto di Palumbo. Osei prende il posto di Emmanuello quando mancano 13 minuti alla fine. AL 35′ Aramu, il migliore della Pro si mangia una rete già fatta, in contropiede e scatto sulla sinistra, calcia a lato al termine dell’azione, leggermente è entrato rispetto alla porta. Falletti su calcio punizione dalla destra, testa di Diakitè, fuori di poco, al 38′. Tre minuti di recupero. Finisce 2 a 1 per la Pro. Evviva.

Paolo d’Abramo