Latina 0 vs Pro Vercelli 0

Stadio Francioni

Latina vs Pro Vercelli. Arbitro Antonio Di Martino di Teramo, coadiuvato da Raspollini e Sechi; quarto uomo Proietti.

Latina (3-4-3): Pinsoglio; Coppolaro, Dellafiore, Garcia Tena; Bruscagin, De Vitis, Rocca, Di Matteo; Insigne, Corvia, Bonaiuto. Allenatore Vincenzo Vivarini. Pro Vercelli (5-3-2): Provedel; Berra, Legati, Konate, Luperto, Eguelfi; Palazzi, Vives, Emmanuello; Aramu, Bianchi. A disposizione: 12 Zaccagno, Germano, Nardini, Starita, Castiglia, Baldini, Altobelli, Comi, Osei. Allenatore Moreno Longo.

Giornata di sole, Pro in Bianco totale, Latina con maglia nerazzurra e pantaloncini neri. La Pro nel primo tempo attacca da destra  a sinistra rispetto alle tribune. Giornata di sole con una  lieve brezza, batte il calcio d’inizio la Pro. Primo tentativo per  il Latina, Bruscagin leggermente decentrato  al 3′ , esterno destro dal vertice  destro  dell’area della Pro, esterno della rete. Il Latina  è la squadra che ha pareggiato  di più, 17 volte su 31 partite. Al 5′ diagonale staffilata di Bonaiuto, da sinistra , fuori di poco. Il Latina inizia con una certa. Una certa pressione. Al 10′ Bruscagin prova il tiro da fuori, Provedel si allunga e devia in corner. Due minuti dopo è Bonaiuto a liberarsi di Konate in area e prova il pallonetto fuori di poco. Il Latina all’attacco, la Pro tenta di ripartire quando può. Al 22′ Palazzi in area, sulla sinistra, riceve una palla alta da Aramu, o almeno tenta di ricevere perché è anticipato da Coppolaro al momento del tiro. Eguelfi al 31′ si libera bene slatando due o tre avversari ma al momento del tiro ha la palla sul piede sbagliato, il destro, e l’occasione sfuma. Ma la Pro prende metri. Qualche interruzione per scontri di gioco e modesti infortuni, tutto sommato la partita non è cattiva. Corvia tenta la via della rete con una botta da fuori al 41′, alta sulla traversa. 4 minuti di recupero. Ammonito De Vitis per fallo a centrocampo su Aramu. La prima frazione si chiude sullo 0 a 0.

Secondo tempo. Fallo di Vives su Corvia al 2′, posizione centrale, 20 metri dalla porta di Provedel. Batte Corvia, a lato d’un paio di metri rasoterra alla destra del portierone vercellese. Ammonito Garcia Tena per gioco falloso. Da 30 metri, Emmanuello, alta sulla traversa. Primo cambio della gara, al 14′ dentro De Giorgio e fuori Di Matteo. Al 16′ dentro  Bandinelli  e fuori De Vitis. Al 17′ mischietta in area Pro, Insigne non ne approfitta. Ammonito al 19′ Konate per gioco falloso. Al 23′ Corvia entra deciso du Palazzi, rosso diretto, espulsione e Pro in superiorità numerica. Dentro il ventiseienne croato Marko Jordan e fuori Bonaiuto del Latina, per infortunio. Dentro Nardini e fuori Berra per la Pro, scelta tecnica. A questo punto siamo alla mezz’ora della ripresa. Ammonito Eguelfi per gioco falloso. Al 33′ fuori Aramu e dentro Comi. La Pro è un po’ più attiva, ma senza correr rischi. Al 40′ Vives lancia Comi sulla sinistra offensiva, GianMario mette in mezzo, Rolandinho sfiora e la palla esce di pochissimo. Entra Baldini ed esce Palazzi al 41′. 4 minuti di recupero. Non succede più nulla, un punto che fa classifica, in attesa delle penalizzazioni altrui.

Paolo d’Abramo