Spezia 2 vs Pro 1


Bella Pro nel primo tempo, tiene bene il campo e si rende pericolosa nelle transizioni di fronte ad uno Spezia che preme alla ricerca della prima vittoria stagionale di fronte al pubblico amico nello stadio Picco. Alla mezz’ora della ripresa lo scomposto intervento di Ardizzone su Sciaudone, rigore di Nenè e goal. Il raddoppio di Piu, una manciata di minuti dopo, chiude la gara. Il goal di La Mantia allo scadere aumenta i rimpianti.  Eroici Innamorati nel settore dedicato, sotto il cielo che alterna sprazzi di sole e nuvoloni scuri. Pro in completa tenuta rossa, Spezia nella tenuta classica che scelse in onore della Pro, i colori della Pro. Nenè al 18′ di testa colpisce alto sulla traversa e nell’azione successiva Terzi impatta con braccio sul petto la conclusione di Mustacchio, si prosegue in corner. Al 21′ Altobelli riceve solitario in area l’assist dalla fascia destra di Mustacchio, tiro smorzato da Valentini e bloccato da Chichizola. Ammonito Mustacchio per intervento falloso a centrocampo. Lo Spezia preme, la Pro riparte. Ammonito Sciaudone per gioco falloso su Altobelli, punizione di Mammarella sulla barriera. Lo Spezia reclama alla mezz’ora un rigore per l’intervento in contrasto di Legati su Sciaudone. Qualche minuto dopo Errasti deve uscire per un problema muscolare, entra Vignali al suo posto. Ammonito proprio Vignali per intervento su Vajushi a metà campo al 40′. Il primo tempo finisce 0 a 0. Ripresa. Al 4′ Signorelli da fuori a lato alla sinistra di Provedel e 4 minuti dopo ci prova Sciaudone, centrale e parata in due tempi. Ammonito Altobelli per gioco falloso. Ammonito Galli per gioco falloso su Vajushi. Ammonito Bani per fallo congiunto – lui e Germano – su Baez in percussione. Al 24′ fallo di Ardizzone su Sciaudone in area, Francesco entra con irruenza sul pallone e sulle gambe dell’ex Taranto. Proteste dei Leoni, un minuto dopo tira Nenè che spiazza Provedel. Uno a zero per lo Spezia. Al 30′ fuori Budel e Ardizzone, dentro Emmanuello e La Mantia. Sciaudone al 32′ fionda a rete dalla sinistra del fronte offensivo, deviazione della difesa e corner, poi nulla di fatto. Al 33′ dentro Piu e fuori Baez. Fuori Morra e dentro Ebagua al 34′, Gliulio Osarimen appoggia subito per Vajushi che gira a rete, Chichizola devia in corner. Al 36′ Sciaudone mette in mezzo per Piu che sottomisura anticipa tutti e mette dentro, 2 a 0. Dentro Datkovic per lo Spezia e fuori Piccolo. La Mantia al 46′ mette dentro il cross di Emmanuello. Niente altro se non il rammarico per la mischia finale su corner con Provedel in area avversaria, rimpalli da flipper e il fischio finale. Finisce 2 a 1 per lo Spezia.

SPEZIA : Chichizola; Galli, Valentini, Terzi, Migliore; Errasti, Sciaudone, Signorelli; Baez, Nenè, Piccolo. Allenatore Mimmo Di Carlo. A disposizione Valentini, Ceccaroni, Datkovic, Piu, Vignali, Maggiore, Mastinu, Granoche, Pulzetti
PRO VERCELLI: Provedel; Germano, Bani, Legati, Mammarella; Ardizzone, Budel, Altobelli; Mustacchio, Morra, Vajushi. Allenatore Moreno Longo. A disposizione Zaccagno, Berra, Mussmann, Luperto, Castiglia, Sprocati, La Mantia, Emmanuello, Ebagua.
Arbitro Di Martino della sezione di Teramo

Paolo d’Abramo