Giacche, ferocia e animo

Giacche, ferocia e animo. Mi sento tirare per la giacca – bianca –  da tutte le parti, eh sì. Il mio amico Alberto mi scrive che la Ternana ha preso Rigione e Piovaccari, il mio amico Fabrizio mi dice che lui, la retrocessione, l’aveva già vista da agosto, o forse da luglio. Quando vado all’allenamento trovo capannelli di Innamorati delusi, inquieti, ansiosi. Ed altri capannelli dove invece mi si dice che si deve avere fiducia e che i colpi arriveranno. Giocatori che se ne vanno, Firenze ceduto al Venezia via Crotone, e Nobile in prestito al Fano in serie C. Bifulco andrà a Cesena. Giocatori che arrivano, Max Gatto e Cappelluzzo, ne ho scritto ieri. I colpi devono arrivare, arriveranno, forse, sicuramente sì. Ma Atzori, mister Atzori, l’allenatore della Pro, aveva chiesto la cortesia di farglieli avere per la ripresa degli allenamenti, l’otto gennaio. Certo che – quanto vorrei sbagliarmi ! – non ci salviamo con Gladestony, Max Gatto e Cappelluzzo, mi tira per la giacca dicendomelo in sogno Mario Ardissone. Certo che ci salviamo perché i calciatori bravi arriveranno, mi consiglia Piero. Mario e Francesco sono delusi, ma restano Innamorati di Pro. Si mescola il sogno all’ipotesi di realtà, vedrai che arriva Bovo, Cesare Bovo,

https://www.transfermarkt.it/cesare-bovo/profil/spieler/5946

sai che forse torna Rolando. Ma no, guarda che forse arriva Scognamiglio, Gennaro,

mi scrive l’amico Paolo, attentissimo a leggere e interpretare un filo che collega i nomi  di Ronaldo, Cappelluzzo, Emmanuello, Baldini e Castellano. E Scognamiglio.

https://www.transfermarkt.it/gennaro-scognamiglio/profil/spieler/119082

Mi dicono che il direttore sportivo deve concludere presto e bene, portando i giocatori richiesti, forse – mi suggerisce Antonio – non tanto richiesti per nome e cognome ma proposti per ruolo. L’Umile accetta tutto, è capace anche di scrivere che per la fine del mercato arriveranno, 3 o 4 giocatori di categoria che la B l’hanno già praticata e non per due spezzoni e 4 scampoli di minuti. Ci salveremo, sì, dai. Frosinone il 20 gennaio fuori casa, poi l’Ascoli di Serse Cosmi al Robbiano Piola, la Cremonese in trasferta, basteranno per far capire dove potremo arrivare. Mi tirano per la giacca anche nei sogni, mi dicono che ci si deve armare d’entusiasmo perché ci salveremo anche in via diretta, senza passare dalla lotteria dei play-out. Giacche, ferocia e animo. Tengo la giacca, i miei entusiasmi e le mie lievi perplessità, al di là dell’Innamoramento a prescindere, non sono le figurine a fare la compagine battagliera e vincente, eppure a forza di puntare sui prospetti e sulle rivincite di chi è dentro il cono d’ombra – a forza o per necessità perché la Società è sana ma non può permettersi passi più lunghi della gamba che la giacca rischia di strapparsi – ebbene, a forza e per necessità ci tocca attendere. Conservo i miei entusiasmi che mi fanno sognare il recupero prodigioso con una Rosa che dovrà fare una metamorfosi beluina, trasformandosi da agnello sacrificale a iena famelica, affamata, cattiva, trasformarsi in Leone ferito che prima d‘essere abbattuto secca tre o quattro cacciatori. Sarebbe bellissima una salvezza con un gruppo di Casacche Bianche tecnicamente inferiori per qualità alle avversarie ma fornite di una vis muscolare e d’una ferocia inusuale e insolita, per quanto visto quest’anno al Robbiano Piola. Se scrivo Ferocia, mi dice l’amico Francesco, viene in mente ora solo un’assonanza che Vi propongo nel filmato sottostante. Immagginatela come starà ‘sta Rosa coi rinforzi ch’ariveranno, e fate ‘sto sforzo d’immagginazzione, mi dicono gli amici che trovano sorprendente i timori e i dubbi d’un Girone di Ritorno complesso, difficile, ansiogeno come un film di. No, ansiogena come il campionato della Pro, quest’anno. Ingrati, cattivi, no. Giacche, ferocia e animo. Restiamo in attesa dei colpi di mercato, anche in extremis, pur di salvarci, concediamo il ritardo pur di avere  qualità, buona qualità. Oggi, domani, dopodomani, potrà essere il giorno di Rodriguez, Alejandro Rodriguez dal Cesena. Gli riconoscono un carattere combattivo e restano, i detrattori Innamorati, convinti che non sia affatto superiore a Raicevic, Filip è più talentuoso e sconta una presunta indolenza da alcuni non accertata, sconta la solitudine dei numeri primi,  ha il 7, ed è solo nell’attuale attacco della Pro a dare qualità tecnica come punta centrale.

“Rodriguez mi mancherà tanto quanto non mi mancherà Ciano”

Come vorrei che i dubbiosi venissero smentiti dai goal pesanti di Rodriguez, se arriverà, come vorrei che la Pro quest’anno mi regalasse un’altra salvezza. Animo, animo. E Forza Pro!

Paolo d’Abramo