Ancora una volta sfavoriti e pronti a ribaltare il pronostico

sabato pomeriggio ore 15 Pro Vercelli vs Empoli

Il salto del Leone da immagini.4ever.eu

Sfavoriti. Ed eccoci qui, sfavoriti contro l’Empoli milionaria. Le quote degli allibratori ci danno in svantaggio, il 2 è pagato intorno ai 2,30, l’ics è circa 3,10, il segno uno, cioè la vittoria della Pro quota oggi dai 3,10 ai 3,40, insomma non un abisso di sfiducia, di certo il doveroso gesto di bonomia verso una squadra, quella guidata da Vivarini l’Empoli,  che ha il chiaro obiettivo di salire in serie A, come ho indicato nel precedente pezzo.

L’appetito vien mangiando, ora aspettiamo l’Empoli

Empoli che, nonostante le assenze resta uno squadrone contro la Pro rivitalizzata dalla vittoria nel derby e lanciata a scalare qualche posizione in classifica, graduatoria che resta corta, tante squadre ammucchiate e senza scalini, senza strappetti, saltini, tutto fluido. Oggi, domani, anzi sabato sera chissà.

https://www.diretta.it/calcio/italia/serie-b/

non sono i dubbi di formazione a preoccupare gli Innamorati di Pro, neppure le condizioni non ottimali  – ma ragionevoli per giocare comunque  – di Bergamelli come affermato dal giocatore nella conferenza stampa di oggi, mercoledì 8 novembre. neppure la forza dell’Empoli, forse la designazione arbitrale che attendiamo con curiosità più che ansia. Lo sappiamo, tutte le partite di serie B sono decise da episodi, rigori stabiliti con generosità interpretativa, espulsioni discusse, sfumature casuali o ricercate da Eupalla. Ci sono dati che rassicurano, la meticolosità nel preparare la gara da parte di mister Grassadonia e del suo staff, il gruppo di giocatori assolutamente compatto, l’energia che pervade il ciclista quanto supera il primo colle anche se restano altri 8 da qui alla fine del Girone d’Andata. Ogni partita fa storia a sé, meglio giocarla davanti al pubblico amico, in genere si dice così e invece la Pro di questa Stagione ha spesso raccolto soddisfazioni anche fuori. Certo, può apparire ardito conversare sulle soddisfazioni per una squadra che condivide l’ultimo posto in graduatoria e invece no perché la serie cadetta quest’anno è durissima, equilibrata, si attendono scivolate e passi falsi, quelli che abbiano accusato noi alla partenza, tre partite e zero punti, un fardello, un peso sulla groppa del purosangue  e solo ora l’abbiamo recuperato schivando, ove potevamo, trappole trabocchetti e qualche scorno, le discese ardite e le risalite.Sfavoriti eppure decisi a ribaltare il pronostico, come già accaduto più volte, pure in questa Stagione. Giovedì, venerdì, sabato, siamo già quasi arrivati, cresce l’attesa per la partita di sabato pomeriggio alle ore 15, salgono gli incitamenti a trascinare al Robbiano Piola  spettatori, tifosi, entusiasmi. Un tifoso ne porti un altro, amico, parente, aumentiamo la massa e la densità del tifo. Seguo la Pro da più di quarant’anno, ho visto Robbiani pieni e vuoti o semivuoti, nascere e crescere orgogli senza pregiudizi e senza timore di raffreddori, poi svanire per assopirsi e ricominciare. Nessun dubbio che lo stadio pieno faccia un bell’effetto e dia soddisfazione, a chi sta in campo e a chi è un habitué, si potrebbe incrementare di qualche centinaio, questo sì. Può accadere per una striscia di risultati positivi, perché la squadra ospite porta un seguito imponente, come accaduto a noi contro il Foggia o –  settimana scorsa –  al Novara contro di noi 🙂 certo è che il lavoro d’investimento sugli Innamorati futuri è almeno a breve scadenza, forse a media, perché nel lungo periodo  saremo –  temo –  tutti morti

Cos’è il “lungo periodo”?

 

Parlando invece di vita e Pro che ci sopravviverà, sarebbe bello un risultato positivo contro l’Empoli ed uno anche con il Pescara di Zeman nel turno successivo mentre l’anno calcistico finirà per noi un poco prima rispetto al previsto, stanti gli anticipi di giovedì sera 21 dicembre contro la Ternana, 20 e 30  al Liberati e del 28 dicembre, ultima dell’anno 2017 contro il Cittadella. datemi non solo un minuto ma 13 punti da qui al 29 dicembre e probabilmente Grassadonia riuscirebbe insieme a suoi ad avere un punto d’appoggio per sollevare il mondo della B e capovolgerlo, lui che è  – giocata alla tredicesima –   a – 4 dalla stagione monstre –  almeno per quel che riguarda il Girone d’Andata –  di Cristiano Scazzola il primo anno dopo la retrocessione e la risalita immediata,  a solo -1 dalle Pro di Longo e Dom Claudio I dopo la stessa tredicesima giornata. Sul sito dell’Empoli calcio trovate i precedenti

http://www.empolicalcio.net/Verso-Pro-Vercelli-Empoli-i-precedenti.htm

ed altre news, le assenze già indicate nel pezzo precedente dell’Umile, per esempio. Ce la possiamo fare, più passano i giorni e più credo che Grassadonia disporrà Berra in difesa al posto di Ghiglione, Legati centrale con Bergamelli, Altobelli insieme a Castiglia e Vives, Firenze Raicevic e Morra, mia modesta idea anche se le possibili alternative somno altrettanto efficaci. Mi sbaglierò di sicuro. All’Empoli gliene mancheranno 5 ma ne ha talmente tanti e bravi che potremmo non accorgerci dell’assenza –  per esempio  –  del bravissimo ma squalificato Castagnetti quanto prendere atto delle presenza di Pascual e delle sue punzioni. nel senso di palle inattive alla Mammarella. Leone di rincorsa, Leone che si è tuffato nell’azzurro del Novara, mangiandoselo. Sfavoriti contro l’Empoli ma di certo battaglieri. Farà caldo in campo sabato ma freschetto fuori, umido nelle ossa e intorno, sabato pomeriggio, se potete fate un sforzino e venite al Robbiano Piola, sabato pomeriggio, fino ad ora sono sempre state emozioni in questa stagione, certo non sempre positive ma è così difficile emozionarsi al giorno d’oggi che la sola garanzia di un sussulto –  e forse anche più d’uno  – meriterebbe la scelta. Ecco, questa volta non V’invito alla visione di un frammento musicale, d’un pezzetto di film, Vi posto i goal dell’ultima giornata, potrebbero farVi piacere.

Paolo d’Abramo