L’appetito vien mangiando, ora aspettiamo l’Empoli

Sabato ore 15 Pro Vercelli vs Empoli

L’appetito vien mangiando. Ripresa degli allenamenti sotto la pioggia al Robbiano Piola per i Bianchi guidati da GianLuca Grassadonia, in vista della partita contro l’Empoli. Archiviata la vittoria di Novara per uno a zero con rete di Claudio Morra, ancora ebbri di punti e gioie, ora però si tratta di dare continuità di gioco, punti e soddisfazioni. Saranno certamente ancora fuori Rovini e Jiday, Vajushi recuperabile e recuperato, rientrerà Konate che riparte dalla diffida (espulsione diretta contro il Foggia) macigno pesante anche su Vives e Mammarella. Sabato pomeriggio arriverà al Robbiano Piola l’Empoli guidato da Vincenzo Vivarini, Empoli seria candidata alla promozione diretta in serie A , obiettivo societario dopo la caduta dall’Olimpo degli dei laici della A. Empoli che nel posticipo di domenica sera contro lo Spezia ha fatto 1 a 1 al Castellani, lo stadio di casa, con questa formazione (3-5-2): Provedel; Veseli, Romagnoli, Luperto; Untersee (62’ Ninkovic), Bennacer, Castagnetti (79’ Zajc), Krunic, Pasqual; Caputo, Donnarumma (62’ Piu).

L’Empoli –  che arriverà a Vercelli con un appetito pari a quello della Pro in fatto di punti da mangiare con gusto –  è questa

https://www.transfermarkt.it/fc-empoli/startseite/verein/749

al confronto nostro che siamo questi

https://www.transfermarkt.it/fc-pro-vercelli-1892/startseite/verein/26789

ballano 10 milioni di euro per valore di giocatori in Rosa, fine della Storia, arrivederci a Pescara, prossima gara in trasferta dei nostri Leoni, altro squadrone, quello guidato da Zeman, che in fatto di valore economico sulla carta è quasi tre volte il nostro ma in campo scendono i Leoni e i valori si bilanciano.

https://www.transfermarkt.it/delfino-pescara-1936/startseite/verein/2921

Andiamo con ordine, uno alla volta per carità, neppure un superfactotum  in maglia bianca può reggere da solo tutto il peso della barchetta di fronte alle corazzate avversarie. All’Empoli potrebbero mancare, oltre allo squalificato Castagnetti, altri 4 calciatori, chiamati in Nazionale, cioè Ismael Bennacer, Frederic Veseli, Arnel Jakupovic e Lorenco Simic, mentre la Pro deve rinunciare per tutta la settimana a Paolo Ghiglione, il giocatore farà parte della Nazionale Under 20 che parteciperà all’ “Under 20 Elite Tournament”. Il raduno domenica 5 novembre al “Mancini Park Hotel” di Roma. Da lunedì a mercoledì previste doppie sedute di allenamento. La gara Germania-Italia si giocherà giovedì 9 novembre alle ore 18 a Chemnitz. Paolo Ghiglione rientrerà a Vercelli venerdì 10 novembre, questo il comunicato della Società Fc Pro Vercelli 1892  www.fcprovercelli.it ma, tornando ai calciatori dell’Empoli,

Bennacer è stato convocato dall´Algeria del CT Rabah Madjer per le sfide con la Nigeria (venerdì 10 novembre alle 20.30 allo stadio Chahid Hamlaou di Constantina) valida come ultima gara di qualificazione per i Mondiali 2018 e poi, in amichevole, con la Repubblica Centrafricana (martedì 14 novembre allo stadio 5 Juillet 1962 di Algeri). Veseli è stato invece chiamato dall´Albania del Ct Panucci per l´amichevole contro la Turchia in programma lunedì 13 novembre alle ore 20.30 all´ Antalya Arena. Jakupovic e Simic saranno invece con le rispettive rappresentative Under 21 per due gare di qualificazione agli Europei 2019.Il primo giocherà con l´Austria Under 21 del CT Werner Gregoritsch prima in casa contro la Serbia (venerdì 10 novembre alle ore 18.30 al Bundesstadion Südstadt di Maria Enzersdorf) e poi in Macedonia (martedì 14 novembre alle ore 13.30 all´Arena Filip II di Skopje). Il secondo affronterà con la Croazia Under 21 del CT Nenad Gracan prima San Marino (mercoledì 8 novembre alle ore 14.00 allo Stadion ŠRC Velika Gorica) e poi la Grecia (lunedì 13 novembre alle ore 15.30 allo stadio Toumba di Salonicco), come si desume dal sito uficiale www.empolicalcio.net

Oltre agli ex Provedel e Luperto, la Pro dovrà affrontare un attacco atomico, Ciccio Caputo & Donnarumma, anche se in realtà, rispetto alla differenza reti della Pro che ha fatto 17 reti e ne ha subite 20, l’Empoli ha segnato 25 goal e ne ha subiti 19, 6 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. Fuori casa, l’Empoli che ha 21 punti ed è terza con Cremonese e Venezia dietro a Frosinone e Palermo, ha pareggiato in avvio di Stagione a Terni e Palermo, ha vinto a Parma e Chiavari, ha perso ad Avellino, Venezia e Salerno. Nelle ultime 5 gare, l’Empoli ha totalizzato 7 punti contro i 5 della Pro.

Prima dell’ultima partita dell’anno che segnerà il termine del Girone d’Andata, la Pro affronterà oltre ad Empoli in casa e Pescara in trasferta, l‘Entella tra le mura amiche del Robbiano Piola, la doppia trasferta consecutiva di Parma e Venezia, lo Spezia in casa, la Ternana fuori ed il Cittadella, ultima del 2017, in casa, ipotizzo 10 punti, con lo scarto di uno in più o in meno, vedremo.

La fame di punti in casa Bianca porta uno spasmodico appetito che si deve soddisfare. Che partita ipotizzare sabato? Mah, l’Empoli fa gioco, in fase di non possesso si copre bene, dovrà fare attenzione a non provocare la fame del Leone. Sarà una partita a scacchi tra due tecnici di valore, l’esperto Vivarini e l’emergente Grassadonia, una partita con scacchi viventi che dovranno interpretare al meglio ruolo, compiti e concentrazione. Quanto alla formazione per sabato è ancora troppo presto, si potrebbe pensare, vista la convocazione di Ghiglione in Nazionale, ad un turn over con Berra, il dubbio tra Konate e Bergamelli, il centrocampo consueto con il dubbio tra Altobelli in gran forma e Umbertino, davanti Firenze e Raicevic con il dubbio tra Bifulco o Vajushi. L’appetito viene mangiando, attenzione alle indigestioni che sono quasi peggio delle crisi di fame per i ciclisti, ci siamo rimessi in carreggiata agganciando il trenino delle ultime, si tratta di dare continuità, anzi è obbligatorio. Due video, uno alla volta per carità.

Paolo d’Abramo