Meglio essere ottimisti, meglio essere allegri

Meglio essere ottimisti. Il mio amico Fabrizio, nella nostra abituale conversazione serale mi ha indicato due frasi che ben s’attagliano, a suo avviso, alla situazione attuale della Pro. La prima è di Albert Einstein: “meglio essere ottimisti ed avere torto che essere pessimisti ed avere ragione“. Condivido il pensiero dell’amico Einstein mentre Fabrizio in genere rema controcorrente, come il barcarolo, ed è pessimista quando tutti sono ottimisti. La seconda, è un aforisma di Franz Kafka:”C’è molta speranza ma nessuna per noi” e qui lo riconosco, Fabrizio, e rivedo anche Kafka. Con la spensierata allegria di naufragi che avvolge tutti coloro che sono consapevoli di andare a farsi – calcisticamente – ammazzare, gli Innamorati viaggiano con il pensiero – alcuni anche con l’aereo – verso Palermo ove lunedì sera la Pro affronterà i rosanero guidati da Tedino che tanto bene aveva fatto a Pordenone mentre in seguito decisero, Fato ed Eupalla, di far salire in B il Parma. Parlare di formazione è ora impossibile, si va a Palermo, ci si concentra sulle due prossime gare, dopo la Sicilia arriverà il Cesena al Robbiano Piola e le sensazioni ondeggiano sulla sedia a dondolo, sulle due sedie a dondolo dove appoggiano le due frasi, quella di Albert e l’altra di Franz. Bisogna far punti per arrivare vivi a gennaio, non sarà facile ma ci proveremo, la strada è quella giusta anche se, uscite di scena le due frasi, restano a muoversi le due sedie dondolando vuote e fa un po’ film dell’orrore se le immaginiamo, le sedie, in un corridoio vuoto e poco illuminato come alcuni vedono il corridoio che sta percorrendo la nostra amata. Che la Pro incominci ad illuminarsi però è un dato di fatto, ora e per me i punti fermi sono Marcone Mammarella Legati Vives Firenze Umbertino Raicevic, non ditemi che sono troppo benevolo,  gli altri faticano e sono la maggioranza. Fatica fisica e caccia al mordente duracell, le pile devono funzionare per almeno novanta minuti. Questione di feeling con il modulo ritrovato e modicato, 4-3-3 a discapito di un 3-5-2 che stenta ad abbandonarci e rischia di ripresentarsi qua e là, come la consueta bambina del film dell’orrore nel corridoio semibuio. Chi e quando davvero recupererà tra Rocca Jidaiy e Altobelli? Pensiamo al Palermo, come fosse antani, come se scrivessi Cagliari , il Bologna dell’infausto primo anno di B, l’anno della ricaduta immediata, l’Hellas Verona. Per dovere di cronaca ed informazione riportiamo uno dei diversi link dedicati alla notizia di poche ore fa.

Calcioscommesse, tra gli indagati anche Di Napoli e Grassadonia

La Giustizia farà il suo corso e tutti gli Innamorati sono convinti che le persone coinvolte dimostreranno la loro estraneità.

Sotto la firma la Samba delle Benedizioni e  il barcarolo, pur controcorrente e contro tutti, la Pro si salverà a giugno ma forse anche prima e festeggeremo come una liberazione dalle paure un altro anno di serie B. Prima del barcarolo, l’allegro Vinicius, meglio esser allegri che esser tristi, l’allegria è la cosa più bella che esista.

Paolo d’Abramo

https://m.youtube.com/watch?v=2AL1I-HuUwg