Pro Vercelli 1 vs Avellino 1

Pro Vercelli 1 vs Avellino 1 . Arbitra Daniele Martinelli della sezione di Roma 2, guardalinee Rossi della sezione di La Spezia e Robilotta della sezione di Sala Consilina. Il quarto uomo è il signor Aureliano della sezione di Bologna.

Pro Vercelli (5-3-2) Provedel; Legati, Bani, Konate; Berra, Vives, Palazzi, Mammarella, Emmanuello; Aramu, Bianchi. A disposizione: Zaccagno, Germano, Eguelfi, Starita, Castiglia, Gilardi, Baldini, Comi, Osei. Allenatore Moreno Longo.

Avellino (4-4-2) Radunovic; Gonzalez, Jidayi, Djimsiti, Laverone; Lasik, Moretti, Paghera, D’Angelo; Verde, Ardemagni. 12 Lezzerini, Perrotta, Migliorini, Eusepi, Castaldo, Belloni, Omeonga, Solerio, Camara. Allenatore Walter Novellino.

Serata fresca e umida, non è una novità. Pubblico non foltissimo, circa 200 gli spettatori nel settore ospite. Tanti ex, granata e non, in campo ed in panchina, nelle due squadre. Eusepi e Belloni hanno militato nella Pro, GianMario Comi nell’Avellino. Longo e Novellino, ex granata. Pro in tenuta classica, Avellino pure, maglia verde e pantaloncini bianchi. Batte il calcio d’inizio l’Avellino. La Pro – che attacca da destra a sinistra rispetto alle tribune – viene avanti al 3′ con Emmanuello che prova un incursione sulla sinistra, difesa ospite in corner. Pro frizzante. Al 5′ Vives commette fallo su Ardemagni appena dentro l’area, Martinelli decreta il rigore. Batte Verde che supera Provedel tirando alla sua destra, Martinelli fa ripetere per uomini in area. Ribatte Verde, Provedel respinge, Verde ribadisce in rete, 1 a 0 per L’ Avellino all’8′. Un minuto dopo cross di Mammarella in mezzo, Bianchi conclude alto sulla traversa. La Pro rabbiosa si porta in avanti e reclama al 12′  un  fallo di mani tra l’area e il suo limite, Martinelli fa proseguire. Emmanuello al 19′  ruba una palla alla trequarti e prova la botta che Radulovic controlla male, corner e saranno tanti i corner per la Pro, già 5 alla mezz’ora a testimoniare la pressione. Pro all’arrembaggio, altro tocco difensivo con il braccio in area ospite, si prosegue al 23′. I Bianchi manovrano bene e pressano, creando diversi pericoli nelle azioni offensive. Al 42′ cross di Berra dalla destra e colpo di testa di Bianchi, fuori d’un soffio alla destra di Radunovic che un minuto dopo va a bloccare un’altra conclusione di Rolandinho. Il primo tempo finisce  1 a  0 per  l’Avellino. Ripresa, nessun cambio. Al 3′ Aramu calcia una punizione da 30 metri, fuori di molto. Comunque la Pro riparte da dove era rimasta, all’attacco. Al 10′ fuori Verde e dentro Castaldo per l’Avellino. Al 17′ fuori Berra e dentro Germano. Al 21′ Germano cade in area su intervento di Laverone, Martinelli fa proseguire. Per la Pro al 21′ dentro Starita e fuori Aramu, al 22′ dentro Comi e fuori Bianchi. Per l’Avellino al 22′ fuori Ardemagni e dentro  Eusepi. Forcing finale della Pro. Al 28′ fuori Pagherà e dentro Omeonga. Al 31′ Germano salta come birilli sulla destra tre avversari, Omeonga anticipa Emmanuello pronto a battere in rete. Ammonito Legati al 35′ per gioco falloso su Castaldo. Ammonito Jiday per gioco scorretto al 37′. Ancora asssalti, fino alla fine. Al 43′ Mammarella mette in mezzo una punizione dalla destra, non ci arriva nessuno. Subito dopo Lasik in velocità sfiora il raddoppio ma è bravo Provedel a deviare la conclusione dalla destra. Tre minuti di recupero. Al 93′ fallo di mano di Moretti in area, va Comi che segna e pareggia, finisce 1 a 1,

Paolo d’Abramo