Bari 2 vs Pro Vercelli 0, è notte fonda

Bari 2 vs Pro Vercelli 0, per i bianchi è notte fonda.

Bari (4-4-2): Micai; Sabelli, Moras, Di Cesare, Cassani; Furlan, Romizi, Valiani, Doumbia; Brienza, Maniero. 12 Ichazo, De Luca, Capradossi, Daprela, Ivan, Martinho, Basha, Monachello, Tonucci. Allenatore Roberto Stellone.

Pro Vercelli (3-5-2): Provedel; Mussmann, Bani, Luperto; Berra, Germano, Budel, Altobelli, Mammarella; Mustacchio, Ebagua. 12 Zaccagno, Malonga, Baldini, Morra, Castellano, Castiglia, Eguelfi, La Mantia, Emmanuello. Allenatore Moreno Longo.

Arbitro La Penna di Roma 1, assistenti C.Rossi e Villa, quarto uomo Balice

Nell’immagine di copertina c’è San Nicola a Bari, nella Pro invece sono assenti per squalifica Palazzi e Legati sostituito da Mussman mentre Longo sposta Germano a centrocampo ed inserisce Berra in difesa. Bari affamato di punti, Stellone è in crisi di risultati, rischia la panca, inserisce davanti Brienza e Maniero, l’ex Paris Saint Germain Doumbia dal primo minuto a centrocampo e – insieme all’ex parigino – i due espertissimi Romizi e Valiani. Un unico eroe Innamorato al seguito, l’amico Paolo. Pro nerocrociata, Bari in Bianco con riportino rosso. La Pro nel primo tempo attacca da destra a sinistra rispetto alle telecamere in tribuna stampa. Luperto al primo minuto libera al centro e Budel è costretto a fare fallo a 25 metri dalla porta di Provedel, Brienza sulla barriera.  Il Bari fa la partita, la Pro gioca di contropiede. Al 15′ segna Maniero che porta in vantaggio il Bari, cross di Sabelli dalla trequarti dopo che Mammarella sbaglia passaggio a centrocampo, Maniero anticipa Bani di testa e insacca sull’immobile Provedel. La Pro tenta di ripartire, ma non punge. Intorno al 20′ prima Brienza incrocia della sinistra e mette fuori d’un soffio, poi Ebagua non controlla un invitante pallone in area. Al 27′ Sabelli dalla destra per Maniero in mezzo, botta e traversa, pericolo scampato per la Pro. Ebagua svirgola una conclusione alla mezz’ora dal limite. Ammonito Sabelli per fallo su Mustacchio al 35′, anzi tre corner consecutivi. Ma non succede nulla e il primo tempo finisce 1 a 0. Pro inconsistente, imprecisa, svagata.  Alla ripresa fuori Romizi e dentro Basha.  Nessun cambio per la Pro. È il Bari che riprende a fare la partita.  Combinazione Brienza e Furlan al 7′, Mammarella salva quasi sulla linea il possibile due a 0.  Mustacchio prova una percussione in area ma vien contrato in corner. Ammonito Berra per fallo su Furlan. Furlan impegna Provedel con una punizione dal vertice alto del fronte offensivo di sinistra del Bari. Al 14′ Mustacchio dalla destra si accentra in area, supera Sabelli ma Micai fa scudo della sua porta e si oppone, Mustacchio cade dopo aver già perso palla, qualunque ipotesi di rigore a favore della Pro è, a mio avviso, non corretta. Al 19′ fuori Ebagua e dentro La Mantia. Palle alte, nessuna idea per gli uomini di Longo. Al 26′ dentro Ivan per il Bari e fuori Doumbia. Dentro Castiglia  fuori Berra al 28′.  Un paio di minuti dopo, raddoppio per il Bari, è Brienza a chiudere in porta con un bel diagonale, centrocampo e difesa della Pro assenti, Brienza vola e supera Provedel, 2 a 0. Al 32′ fuori Sabelli e dentro Daprela. Per la Pro dentro Morra  fuori Altobelli.  Ammonito Micai per gioco antisportivo. 4 minuti di recupero. Resta il tempo per un colpo di testa di Morra. Non accade più nulla, finisce 2 a 0 per il Bari.

Paolo d’Abramo