Pro, altra disfatta indegna

La Ternana cala un poker che non ammette repliche. Squadra rassegnata e svogliata. Ora spazio al calciomercato in attesa dell’esonero di Camolese

Nelle valigie da preparare per metà squadra in vista dell’imminente calciomercato invernale, qualche centimetro per la dignità i giocatori della Pro Vercelli avrebbero anche potuto trovarlo. Invece, neanche quello: a Terni, ennesima scoppola, ennesima figuraccia, ennesima prestazione svogliata e imbarazzante. Al “Libero Liberati” finisce 4 a 2 per i rossoverdi. Camolese out? La notizia dovrebbe arrivare nelle prossime ore.

Prima mezz’ora di nulla pneumatico, interrotto dal vantaggio delle fere. Al 29’ Vitale se ne va con disinvoltura a trequarti campo e scodella un pallone al centro ben schiacciato di testa da Carcuro. Valentini respinge corto sui piedi di Litteri che serve a porta vuoto il ben appostato Alfageme, il cui tap in è facile facile. Quella reazione che si aspetta da tutta la stagione ovviamente non arriva e allora i padroni di casa ne approfittano e vanno giù di pallottoliere: al 42’ Dianda se ne va sulla destra e serve al centro Litteri che cadendo (spinto da Cosenza) realizza il gol del raddoppio. Tris due minuti dopo: Alfageme con un traversone coast to coast serve dalla destra a sinistra Vitale, che dal limite dell’area, di mezzo esterno, scaraventa la palla sotto il sette: 3 a 0 e Pro Vercelli triturata. Nel secondo tempo praticamente si passeggia, la Pro riesce a segnare in due circostanze: prima con un rigore (generoso) di Tiribocchi e poi con un gol involontario di Zigoni che si frappone alla traiettoria di un rasoterra di Scavone, spiazzando Brignoli. Tuttavia, in mezzo il momentaneo 4 a 1 di Vitale sempre su rigore, causato dall’interento scomposto sul Ragusa di un Masi inguardabile. Le fere, ad ogni modo, sfiorano il quinto acuto in numerose circostanze.

Finisce così il 2012 della Pro, tanto bello nella sua prima parte, quanto orribile nella seconda: occupava così tanto spazio un po’ di dignità nel bagaglio di tutti coloro che tra tre giorni non vedremo più? E’ proprio vero, è il calcio dei mercenari. Ora spazio ai procuratori con l’intento di evitare più “sole” (detto alla romana) possibili…

 

TERNANA 4

PRO VERCELLI 2

Ternana (3-5-2): Vitale; Ciofani (76’ Ferraro), Fazio, Lauro; Dianda, Carcuro, Miglietta, Ragusa, Vitale; Litteri (58’ Dumitru), Alfageme (89’ Sinigaglia). A disp. Ambrosi, Botta, Brosco, Maniero. All.: Toscano.

Pro Vercelli (5-3-2): Valentini; Germano, Modolo, Cosenza, Masi (67’ Bencivenga), Cancellotti (46’ Casoli); Espinal, Caridi (46’ Zigoni), Scavone; Tiribochi, De Silvestro. A disp. Miranda, Calvi, Iemmello, Marconi. All.: Camolese.

Arbitro: Fabbri di Ravenna

Reti: 29’ Alfageme (T), 42’ Litteri (T), 44’ e 63’ rig. Vitale (T), 56’ rig Tiribocchi (P), 73’ Zigoni (P).

Ammoniti: Dianda, Ciofani (T); Cancellotti, Modolo, Masi (P)

Note – Calci d’angolo: 4 a 2 per la Pro Vercelli. Recupero: 1+4. Giornata soleggiata e temperata (14° C.)