Patron Secondo ai tifosi: “Mi raccomando, nessuna violenza”

Lettera aperta del presidente della Pro Vercelli a due giorni dall’attesissimo derby a Novara: “Dimostriamo di essere sostenitori maturi”

 

Cari tifosi, il ritorno del derby tra Pro Vercelli e Novara in Serie B è un evento che aspettavamo da 64 anni e che deve legittimamente far palpitare di orgoglio le due città che ne sono protagoniste. Sappiamo bene quanto attesa sia questa partita e quanto forte sia la rivalità sportiva che divide le due tifoserie, ma sappiamo anche che la civiltà e la correttezza del nostro pubblico non possono essere messe in discussione nemmeno per tale gara, per quanto sentita e importante non solo in termini di classifica.
I giocatori di Pro Vercelli e Novara si sfideranno sul campo senza lesinare impegno, coraggio, determinazione e grinta, sostenuti dal tifo del proprio pubblico e dall’entusiasmo di tutti gli sportivi d’Italia affascinati dal ritorno sui grandi palcoscenici di una sfida dal sapore epico. Proprio per questo vogliamo che il derby sia sopratutto e soltanto una festa di sport, una partita giocata oltre il limite fisico e mentale ma senza che il contorno debba far registrare episodi che con il calcio, e con la convivenza civile, non hanno nulla a che vedere.
Vercelli deve distinguersi, oltre che per la sua storia e il suo valore calcistico, anche per la maturità dei suoi tifosi. Ma questo, più che un augurio o un appello, è già una convinzione: godiamoci il derby.
Massimo Secondo