Pro: sfiorato il colpaccio a Brescia

Ottimo pari al “Mario Rigamonti”: bianchi momentaneamente in vantaggio grazie ad un’autorete di Stovini. Nella ripresa il pareggio di De Maio. Grande prova di grinta e carattere

BRESCIA – La Pro Vercelli sfiora il colpaccio in quel di Brescia, portandosi a casa un punto che fa decisamente morale e che, soprattutto muove la classifica. Partono bene proprio i bianchi: ottima l’intesa tra Tiribochi e Zigoni, che a inizio gara, ben imbeccato da Caridi, si libera bene concludendo tuttavia centralmente. I leoni trovano addirittura il vantaggio al 16: dalla mancina Appelt Pires effettua un cross, che indirizzato verso la testa di Zigoni, trova invece quella del difensore ex Lecce e Catania Stovini, il quale infila incredibilmente Arcari. Non proprio un’autorete “alla Seitaridis” del Panathinaikos ma poco ci manca… Un “favore” che però i bianchi raccolgono nel migliore dei modi: la Pro in effetti si fa preferire in fase di manovra ad un Brescia troppo impreciso e sconclusionato e pericoloso solo in due circostanze: al 24’ con una torre di Caracciolo intercettata da Valentini e al 39’ con una conclusione di Corvia sull’esterno della rete. Al 42’ la Pro Vercelli reclamano un penalty per una trattenuta di Daprelà ai danni del lanciatissimo Caridi dopo un veloce scambio targato Zigoni-Scaglia. Nella ripresa, dopo il commovente giro di campo della mamma di Vittorio Mero – che ha salutato tutti i settori del “Rigamonti” – è comprensibilmente un’altra partita: le rondinelle iniziano a premere a caccia del pari, che trovano al 56’: calcio d’angolo di Saba e mischia furibonda nell’area piccola risolta dal tocco vincente di De Maio: è 1 a 1. Da lì è sempre più Brescia, ma aldilà di un paio di colpi di testa del robusto e ben piazzato reparto avanzato, la Pro Vercelli è brava a negare ogni possibilità di manovra fluida agli avversari. C’è anche spazio per un pericoloso diagonale di Tiribocchi ma, ad ogni modo, il punteggio non cambierà più. Decisamente un buon punto per la banda di Camolese: ora, martedì sera, sotto con lo Spezia, rovinosamente crollato tra le mura a miche, di fronte al Cittadella.

 

 

BRESCIA 1

PRO VERCELLI 1

Brescia (3-5-2): Arcari, De Maio, Salomon, Stovini; Zambelli, Lasik (73’ Rossi), Budel, L. A. Scaglia (36’ Saba), Daprelà; Corvia, And. Caracciolo (80’ Picci). A disp. Cragno, Ant. Caracciolo, Martina, Bouy. All.: Calori.

Pro Vercelli: Valentini; Ranellucci, Cosenza, Sini; Cancellotti (64’ Modolo), Appelt Pires, Espinal, M. Scaglia; Caridi (62’ Fabiano); Zigoni, Tiribocchi (80’ Iemmello) A disp. Miranda, Scavone, Casoli, Rosso. All.: Camolese.

Arbitro: Castriganò di Roma 2.

Guardalinee: Bagnoli di Teramo e Bellotti di Verbania.

Reti: 16’ aut. Stovini (P), 56’ De Maio (B)

Ammoniti: Caridi, Ranellucci, Modolo (P)

Note – Recupero: 2+3 ; Calci d’angolo: 11 a 4 per il Brescia. Giornata fredda e piovosa (11° C.). Terreno in buone condizioni.

 

SF