PRO VERCELLI-TERNANA: Finisce 0-0 la sfida dell’anno

Leoni generosi ma spuntati. Rigore solare negato a Iemmello. Il titolo va verso l’Umbria

PRO VERCELLI – TERNANA 0-0

Pro Vercelli: Valentini voto 6, Bencivenga 6.5, Armenise 6, Ranellucci 6.5, Rosso 6.5 (81’ Calvi sv), Masi 6, Marconi 6, Espinal 5, Malatesta 5.5, Disabato 5 (53’ Germano 6.5), Iemmello 5.5 (72’ Martini 6). A disp. Santos Miranda, Cancellotti, Battaglia, Carraro. Allen. Braghin.

Ternana: Ambrosi, Fazio, De Giosa, Gotti, Cejas (72’ Carcuro), Pisacane, Dianda, Miglietta, Litteri (81’ Docente), Giacomelli, Sinigaglia. A disp. Virgili, Chianello, Camillini, Arrigoni, Della Penna. Allen. Toscano.

Arbitro: Maresca di Napoli

Guardalinee: Hager di Trieste e Lunardon di Busto Arsizio.

Ammoniti: Iemmello (P); Miglietta (T)

Espulso: 89’ Docente (T) per proteste

Note – Calci d’angolo: 3-8. Recupero: 3+5. Spettatori: 2500 circa. Giornata soleggiata e primaverile (20° C.).

Vercelli – Finisce a reti bianche la sfida dell’anno tra Pro Vercelli e Ternana, risultato che, di fatto, consegna il titolo ai grifoni umbri. Fase di studio costante nel primo tempo, che inizia con un’occasionissima sui piedi di Marconi, la cui botta da buona posizione viene smorzata dalla deviazione di un difensore rossoverde. Al 15’ è ancora Ternana: contropiede ben giostrato da Miglietta che deposita per Litteri la cui conclusione termina di pochi centimetri fuori alla destra di Valenti. La Pro Vercelli si sveglia al 36: cross dalla destra di Disabato e girata di testa da parte di Malatesta. La sfera termina alta di un metro circa. Nella ripresa i leoni, anche grazie all’entrata in gioco di Germano in luogo a Disabato, si fanno più tambureggianti: è il 55’ quando Bencivenga, dalla destra, offre un ottimo pallone al centro dove a Iemmello, tuttavia, non riesce l’inzuccata vincente. Quattro minuti più tardi, rigore solare negato a Iemmello vistosamente trattenuto in area da Fazio. Così, dopo un esterno della rete colpito dalla punta umbra Giacomelli (ben servito ancora da Miglietta), è ancora Pro Vercelli: al 71’ Iemmello si addormenta in area dopo una vera e propria perla di Germano, poi il neoentrato Martini gira debolmente una preziosissima sfera donatagli da Marconi. Finale infuocato: all’89’ espulso l’attaccante umbro Docente appena entrato e, un minuto, più tardi, bella staffilata di Bencivenga, spentasi tuttavia tra le braccia di Ambrosi. Ci prova ancora Martini, in pieno recupero, ma la conclusione risulta davvero debole per impensierire l’estremo difensore ternano: 0-0

 

Stefano Fonsato