Capitan Calvi: “La Ternana me la sogno di notte”

Il veterano delle bianche casacche freme per giocare la sfida dell’anno: “Sono occasioni che vanno sfruttate. Ma senza fasciarsi la testa…”

«La Ternana? E’ la squadra più organizzata del campionato. Se è lì, in vetta alla classifica, un motivo ci sarà e noi dovremo essere bravi ad attaccarla e ad affondarla con tutte le nostre forze». A suonare la carica ai suoi e, più in generale, a tutta la piazza vercellese, il capitano dei Leoni Mauro Calvi, fresco in settimana dei festeggiamenti per il suo ventottesimo compleanno. La sfida più importante della storia bianca nel secondo dopoguerra si avvicina a grandi falcate tanto che… «Me la sono sognata l’altra notte – confessa il capitano di fronte al taccuino del Corriere Eusebiano – Ogni giorno che passa l’adrenalina al pensiero di giocare una partita simile cresce vertiginosamente. Tutti noi abbiamo voglia di spaccare il mondo, ci chiediamo cosa possa voler dire affrontare una sfida tanto importante, come si comporteranno i nostri avversari… Ma è bene non fasciarsi la testa: giocando liberi di mente e consapevoli delle nostre potenzialità, potremo mettere in seria difficoltà gli umbri». E, in caso di vittoria, come ben si sa, le bianche casacche accorcerebbero a -2 dall’attuale capolista. Nel frattempo, dopo l’ulteriore penalizzazione di 4 punti, mercoledì pomeriggio il Taranto non è andato oltre l’1-1 nel recupero di campionato contro il Como. Un risultato che ingolosisce ulteriormente la banda di mister Braghin, che però deve necessariamente guardare in casa propria. Lo stop forzato per la tragica vicenda di Piermario Morosini ha portato con sè i recuperi del difensore centrale Francesco Battaglia (a pieno ritmo) e della punta Matteo Di Piazza, il quale però ha subito dovuto fare i conti con un nuovo risentimento muscolare in allenamento. La squadra, in generale, si è comunque mostrata in netta crescita dal punto di vista fisico, e anche i rientri di Umberto Germano ed Alberto Masi dall’esperienza a Dubai con la nazionale di categoria, sono serviti ad ampliare ulteriormente il range di scelta per il tecnico di Cossato.

Ma, tornando a parlare di Ternana, che squadra si aspetta Mauro Calvi? «Una che, come all’andata, chiuderà ogni spazio. I rossoverdi pensano anzitutto a difendersi: prova ne è la maggior parte dei loro successi maturati di misura. In difesa però noi andiamo addirittura meglio… Non penso ci saranno goleade come contro Avellino, Sorrento e Benevento, bisogna essere sinceri. Vincerà la squadra che saprà tenere più alta la concentrazione». Appuntamento allora allo stadio Piola, domenica 22 aprile, ore 15. Dirigerà l’incontro il signor Fabio Maresca di Napoli: attesi ben 4 pullman da Terni. Una sfida d’altri tempi, per l’appunto.

 

Stefano Fonsato

(riproduzione riservata)