Pro, come NON si gioca un derby… Colpa dei tifosi?

NOVARA Facciamo così. Prima di iniziare a disquisire su qualsivoglia argomento, premettiamo che è una gioia immensa ritrovarsi in Serie B dopo 64 anni. Dopodichè, sempre sperando che nessuno s’offenda (!), diciamo pure che questa Pro Vercelli per la Serie B di cui sopra, è inadeguata.
Aldilà delle assenze, aldilà del fattore ambientale (sempre che abbia in qualche modo influito), oggi la Pro Vercelli ha fatto vedere a tutti come non si dovrebbe mai affrontare un derby. Senza nerbo, senza carattere, senza gioco, senza un tiro in porta (il primo e unico è arrivato intorno al 90′). Eppure c’è chi dice di aver visto la miglior prova della propria squadra in una gara in trasferta…
Il tutto contro un Novara tutt’altro che devastante, che però ha saputo giocare la partita che voleva. Vantaggio ottenuto nei primi minuti (incornata all’11’ di Perticone su assist dalla bandierina di Gonzalez) e poi vivacchiare di fraseggi e disimpegni contro una squadra di undici fantasmi. Per carità, dalla sponda vercellese, un paio di sufficienze ci sono anche, ma in generale la squadra è sembrata davvero impalpabile. A fine partita, quindi, dopo un paio di tentativi sull’asse De Silvestro-Iemmello (già, perchè ad aspettare la premiata ditta Caridi-Tiribocchi…), i padroni di casa hanno trovato il raddoppio con Gonzalez, dopo un fallo da rigore procurato da Marconi, nell’inedita veste di terzino destro dopo un lungo periodo di naftalina.
Ora non ci si può più neanche giocare la carta “tifosi”: loro sì che hanno vinto… Dopo essere stati accusati di essere stati “ipercritici” nei confronti di squadra e società, hanno seguito in massa (500 unità al seguito) la squadra, sostenuta di fronte a un pubblico visibilmente costruito negli ultimissimi anni (ricordiamo sempre che nel 2-0 targato Fogli-Mirabelli di fine 2000, c’erano più vercellesi che novaresi al Marmo-Piola) e che, a fine gara, dopo un derby perso così malamente, hanno pure sfoderato una commovente sciarpata. Ci sono tante riflessioni che andrebbero fatte: la prima, forse, è che di tanto in tanto, le critiche andrebbero accettate…
NOVARA 2
PRO VERCELLI 0
Novara (4-3-3): Bardi; Ghiringhelli, Perticone, Ludi, Alhassan (78′ Alborno); Barusso, Buzzegoli, Pesce (74′ Faragò); Gonzalez, Mehmeti, Lepiller (64′ Lazzari). A disp. Kosicky, Motta, Rubino, Panzeri. All.: Aglietti.
Pro Vercelli (4-3-1-2): Valentini; Marconi, Ranellucci, Modolo, Sini; Espinal (81′ De Silvestro), Rosso, Scavone; Caridi (74′ Casoli); Tiribocchi (64′ De Paula), Iemmello. A disp. Miranda, Cancellotti, Calvi, Germano. All.: Camolese.
Arbitro: Candussio di Cervignano del Friuli
Reti: 11′ Perticoni (N), 92′ rig. Gonzalez (N).
Ammoniti: Barusso (N); Tiribocchi, Caridi e Rosso (P).
Note – Calci d’angolo: 6 a 4 per il Novara. Recupero: 0+4. Serata fredda parzialmente nuvolosa (2° C)
Stefano Fonsato
riproduzione riservata