Baite e numeri discreti, in attesa della decisione

La baita, la decisione

Baite e numeri discreti, in dolce attesa della decisione. La sentenza sui ripescaggi in serie B potrebbe essere anticipata a domani sera, ovvero lunedì,  il condizionale è d’obbligo anche se alcuni bene informati ritengono che questa eventualità rientra nell’ambito delle ipotesi plausibili. Il Collegio di Garanzia del Coni, organo supremo della Giustizia Sportiva, ha uno struttura complessa ed articolata, ha un presidente e 5 sezioni

https://www.coni.it/it/attivita-istituzionali/collegio-di-garanzia-dello-sport.html

ogni sezione ha un presidente di sezione e 12 componenti. Venerdì sera, stabilito il rinvio della pubblicazione relativa ai casi discussi, tutti gli appassionati hanno immaginato che il Collegio sia rimasto riunito nella sede e tra una cena portata agli uscieri ed un sacco a pelo o una brandina per la notte, tutti i componenti abbiano soggiornato al Foro Italico ove attualmente stanno ancora discutendo sulle decisioni da prendere. I malpensanti, inopinatamente in difetto di fiducia, ritengono che invece, tutti abbiano abbandonato il luogo per essere condotti in segreto nei pressi di una sperduta baita dell’Appennino al di fuori di ogni rete informatica o telefonica. Ci sono – anche e purtroppo – altri miscredenti senza fiducia, la frangia più estrema, che invece ritengono sia andata in modo diverso, ovvero che tutti quanti siano ritornati nelle loro case, dai loro affetti familiari e liberi di conversare o riposarsi un poco. I bene informati, di sogni o di spifferi delle finestre, dicono che attualmente il Collegio sia spaccato sulla decisione da prendere. Di sicuro, scevri da qualsivoglia pressione, sono convinto che tutti i componenti abbiano competenza e lucidità per prendere la decisione giusta, non la più corretta, la decisione giusta cioè quella che risponde alle norme vigenti. . Gli interessi delle parti in causa –  direttamente per le Società  che hanno fatto ricorso, indirettamente nel caso delle Società che in B ci sono già – sono assai diversi, talora opposti. Ferma restando la piena fiducia nell’Organo di Garanzia, l’ipotesi di una decisione a maggioranza lascerà lo strascico di una sposa inciampata sulla soglia della chiesa, qualche dolore o recriminazione per le foto del curioso accidente. Restiamo mderatamente fiduciosi ed attendiamo lo sviluppo degli eventi.

Apro una piccola digressione sul calcio giocato e parlato. Alcuni Innamorati di Pro mi hanno ricordato che qualche giorno fa, non ricordavano se direttamente dalla presidenza della Società o dall’ufficio acquisti & vendite, veniva assicurato l’ingaggio di quattro calciatori di categoria, nel caso di ripescaggio in B. Ieri, mi riferiscono gli stessi Innamorati, che mister Grieco abbia sottolineato l’esigenza di 7 ( sette) nuovi arrivi per condurre un adeguato campionato di serie B. Si troverà senz’altro una soluzione che accontenterà tutti a cavallo dei numeri discreti e dello loro diversità, si ritroveranno Società e quadri tecnici, superando le diversità di opinione e d’investimento pesante.

Paolo d’Abramo