Stammatina

Stammatina. Il calciomercato è entrato nel vivo, ma non da questa mattina, già da ieri e gli Innamorati sono entrati con lui, nel vivo, nel pozzo dei desideri. Nel senso che i tifosi della Pro si sono gioiosamente tuffati nel pozzo di San Patrizio sperando di ricavarne quanto meno allegria, se non ricchezza di giocatori in arrivo, le idee, la concretezza, chissà.

https://it.wikipedia.org/wiki/Pozzo_di_San_Patrizio

Dopo l’arrivo di Pigliacelli almeno il ruolo del portiere è sistemato e stiamo tranquilli, ne mancano più o meno altri 10, dicono gli Innamorati esigentissimi, per le riserve ci aggiustiamo. Per me ne mancano meno, diciamo ancora 3 o 4 di livello altissimo, se ci si vuole salvare. In difesa alcuni miscredenti ritengono che i problemi non si risolvano con il semplice arrivo del bravissimo Adejo, ahi ahi ahi, cattivoni. Basterebbe che pensassero come i lealisti a prescindere, quelli che battono le mani alla russa e urlano Forza Pro perché così deve fare il bravo tifoso, ringraziando perennemente Eupalla e qualche umano non mitologico che gli ha permesso di vedere la serie B, anche a Vercelli. Loro, pure l’Umile peraltro, urlerebbero Forza Pro financo dentro ad un fumetto,  con Paperoga centrale difensivo, Cip & Ciop coppia d’attacco, ma solo se i tre sfoggiassero la maglia bianca sulla pelouse verde brillante (ora sempre meno) sintetica del Robbiano Piola disegnato dai maestri de’ Comics. E invece no, dopo Adejo è arrivato Gladestony ed adesso. Ed adesso attendiamo, la partenza di Firenze verso Venezia e attendiamo nuotando nel pozzo con la riserva d’ossigeno che viene meno e ti prende come l’ebrezza d’azoto, l’ebrezza da profondità, e la Pro che è ultima  – ma in serie B  – oggi di quest’ebrezza se ne intende. Ma d’acqua non ce n’è abbastanza e tuffandoci ci siamo presi tutti una capocciata teribbile, altro che sogni di salvezza. Comunque, i nomi di giornata, come i piatti del giorno,  Suagher, Geijo, Melchiorri, Cocco, Giandonato, Monachello, Furlan, come scrivere Vaulata, Teigliano, Fatrane, Voulune, Gnurluvo, Foniuglia, nomi da leggere con un programma di sintesi vocale per Apple Macintosh perché si adatti il sintetizzatore alla nostra voce, allo stesso modo tutti i nomi elencati, sparando coriandoli nel mucchio in qualche modo ci s’azzecca e non l’ho detto io per primo, qualcuno dei succitati arriverà, magari, Magara, come il Sor Carletto.

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2004/02/18/catanzaro-anno-1978-cosi-nacque-er-magara.html

Si potessero avere giocatori di sintesi, a buon prezzo, ah, questi soldi, mezzo milione per due portieri, mi diceva stammatina un amico, ma che ce ne importa, tanto mica so’ nostri, i sordi, continuava l’amico mentre lo redarguivo con sguardo severo. Alla spesa che si può fare di persona ma anche per telefono, anzi oggi si fa così, ti portano tutto con la motorella o il furgoncino che tu non ti devi neanche muovere da casa, oltre ai già arrivati Pigliacelli, Adejo, Gladestony, mancano due terzini, buoni e di prima scelta, un centrocampista stagionato ma senza muffa, con almeno 36- 48 mesi in serie B, due puntarelle rapide e sapide (una potrebbe non bastare se oltre a Raicevic –  magari non parte – se ne va anche Vaiushi) che già siamo a dieta di goal da tempo. Attendiamo, pazientiamo, il campionato riparte il 20 gennaio a Frosinone ma con il calciomercato ogni giorno è una festa, di nomi, sogni, entusiasmi, sogni di salvezza.

Prima del video la traduzione del testo. Forza Pro.

Paolo d’Abramo

Stammatina di Eduardo de Filippo, traduzione in italiano di Adele Libero