Vicenza 0 vs Pro Vercelli 1

Stadio Menti di Vicenza

Vicenza 0 vs Pro Vercelli 1 . La partita è diretta dall’arbitro Luigi Nasca di professione Agente di Commercio e della sezione Associazione Italiana Arbitri di Bari, gli assistenti sono Domenico Rocca della sezione AIA di Vibo Valentia e Michele Grossi della sezione AIA di Frosinone. Il Quarto Uomo è Simone Sozza della sez. AIA di Seregno.

Pro Vercelli : Provedel, Berra, Bani, Legati, Luperto, Eguelfi, Altobelli Vives, Palazzi, Aramu, Bianchi. Allenatore Moreno Longo 12 Zaccagno, Germano, Konate, Castiglia, Nardini, Morra, Osei, Starita, Comi .

Vicenza Calcio: Vigorito, Davide Bianchi, Adejo, Esposito, Pucino, Rizzo, Urso, Signori, Vita, Ebagua, Giacomelli. Allenatore Pierpaolo Bisoli

Ottanta circa gli Innamorati di Pro nel settore ospiti, gli ex sono Ebagua, ma ex a tempo determinato poi torna, e Castiglia ex Vicenza che però parte dalla panca. Bel colpo d’occhio al Menti, 5.630 abbonati e 1.400 paganti, circa 7.000 presenti. Consueto pieno spettacolo nella Curva dei biancorossi. Cielo nuvoloso, sole a sprazzi, giornata fresca, per il Vicenza è quasi ultima spiaggia, per la Pro la spiaggia delle vacanze è quasi vicina, serve un ultimo sforzo per arrivare presto e trovare parcheggio comodo. Vicenza in tenuta classica, biancorossi e calzoncini bianchi, Pro in nero scudato di rosso, Altobelli sostiuisce lo squalificato Emmanuello. Nel Vicenza durante il riscaldamento s’infortuna Zaccardo, lo sostituisce Davide Bianchi, nessuna relazione di parentela con Rolando. Il Vicenza batte il calcio d’inizio ed attacca da destra a sinistra rispetto ai teleschermi. Vicenza subito forte in avanti ma laPro controlla. Al 6′ cross dalla sinistra di Eguelfi, Rolandinho è contrastato in area piccola e in scivolata da Esposito, la pala sfila, arriva a Berra che non riesce nella deviazione vincente, troppo decentrato quasi sulla linea di fondo. Longo suggerisce a Berra di non stringere troppo e di stare piu largo sulla linea dei 5. Gara veloce, davvero veloce. Undicesimo minuto sulla trequarti di sinistra, Nasca vede un fallo di Legati su Ebagua , sullo sviluppo dell’azione conclude da fuori Pucino, blocca Provedel. Incertezza e malinteso tra Legati e Provedel al 14′ su una palla alta che infine il portierone bianco mette in corner. I nostri Leoni comunque ci sono, provano ad alzare il raggio d’azione e quando serve arretrano diligentemente. Al 25′ la Pro rischia con il cross al volo di Rizzo dalla destra offensiva, Giacomelli e Signori, soprattutto Giacomelli, mancano la deviazione decisiva. Urso al 27′ da fuori area, gran botta centrale, Provedel in corner. Bisoli suggerisce sommessamente a Pucino di scalare la posizione in campo. Prima mezz’ora vivace, discreto agonismo, ancora una volta una gara tattica e nonostante ciò, comunque piacevole. Eguelfi ammonito al 33′ per gioco falloso. Ammonito anche Mattia Aramu un paio di minuti dopo, circa, per gioco falloso. Al 36′ Cinque a tre i corner per il Vicenza, al 38′ 6 a 3. AL 40′ fallo di Palazzi su Bianchi, schema facile, conclusione di Rizzo da fuori, alta sulla traversa. Pro che nel primo tempo ha creato qualcosa ma non ha mai tirato in porta, e neanche fuori. Al 43′ fuori Rolandinho e dentro Comi, risentimento al polpaccio per Rolandinho. Ma, al 43′ primo tiro della Pro, con Eguelfi da fuori area, dopo un cross su punizione dalla destra di Aramu, respinta delle difesa di casa, la palla arriva ad Eguelfi, botta angolata sulla destra di Vigorito che si distende e blocca. Due minuti di recupero. Zero a zero alla fine del primo tempo.

Ripresa. Tanto agonismo, per i primi dieci minuti. Al 10′ Dentro Bellomo e fuori Rizzo, dentro Orlando e fuori Vita, doppio cambio per il Vicenza. I padroni di casa cambiano modulo, con Bellomo a giostrare con Orlando dietro ad Ebagua. E, all’improvviso, la Pro segna. Al 14’discesa di Eguelfi per vie centrali, botta definitiva, Vigorito para ma non trattiene, arriva come un falco Comi e mette dentro da due passi a porta sguarnita, uno a zero per la Pro. Adejo prova la deviazione su cross dalla destra al 16′, morbida dall’area piccola, respinge Provedel. Vicenza in pressing, al 20′ Pucino s’insinua sempre sulla destra in area Pro, mette in mezzo, Giacomelli ci prova ma il tentativo è centrale e lento, para Provedel. Ammonito Berra per fallo alla trequarti difensiva dei Leoni, poco prima della mezz’ora Provedel si supera con i piedi su colpo sicuro, anzi due, respinge con i piedi per la fiondata di Bellomo da tre metri e mette in corner, poco dopo su Signori, un minuto dopo, volando felice a respingere , questa volta con le mani. Dentro Germano e fuori Berra, al 29′. La Pro soffre. Bellomo mette in mezzo dalla destra, testa di Ebagua, fuori di un metro alla destra di Provedel. Quando mancano tre manciatine scarse di 5 minuti, tra il 75′ e l’80’ la Pro respira, al 32′ Orlando spara nella sua curva da posizione centrale. Al 83′ fuori Urso e dentro Cernigoi, , 4-2-4 o 4-1-3-2, fate il vostro gioco, anzi lo fa il Vicenza di Bisoli. All’84’ fuori Aramu e dentro Nardini. 4 minuti di recupero. Finisce così, Pro che vince a Vicenza ed ipoteca la salvezza, ora la distanza di sicurezza è superiore a quella che divide la Pro dai play off, così sembra, per ottimismo, da Innamorati, forza Pro.

Paolo d’Abramo