Niente di fatto a Pescara: una rimaneggiatissima Pro perde 1-0

Decide una svista di Russo su un tiro dalla distanza di Caprari al 12'. Bianchi spuntati. Tra i migliori, a Luppi (che viene da un'altra preparazione atletica) va fatto un monumento; tra i peggiori, invece, Giacomo Beretta che meriterebbe i gradoni di Zeman...

Lo stadio Adriatico di Pescara

Cade sotto il diluvio di Pescara una rimaneggiatissima Pro Vercelli, che palesa sempre di più problemi in zona gol per via dell’assenza (davvero troppo pesante) di Ettorino Marchi. E’ una Pro che, comunque, parte bene là davanti ma al 12′ è il Pescara che trova la rete (decisiva) per l’incontro alla prima sortita nella metà campo vercellese. Si tratta di un tiro da distanza siderale di Caprari che, concludendo di piatto, trova impreparato Russo, il quale si tuffa in maniera tardiva. La Pro Vercelli (che in avanti schiera il giovane Bunino) ci prova con un colpo di testa su calcio d’angolo di Ardizzone: bella conclusione schiacciata, che però cozza incredibilmente sulla caviglia di Luppi. Un Luppi che si fa in quattro, nella ripresa e che guadagnerebbe due rigori, non ravvisati tuttavia dall’arbitro: prima su una spinta malandrina dello stesso Caprari e poi su un’entrata in scivolata (in netto ritardo) del difensore polacco (di proprietà del Milan) Salamon, che lo sgambetta senza subire ripercussioni da parte del direttore di gara. Un Luppi, ancora, che all’86’ mette una ghiottissima palla a centro area che il neoentrato Beretta, che da due passi si fa trovare impreparato. La parra arriva quindi ad Ardizzone, il cui tiro a botta sicura viene respinto in corner con bravura da Fiorillo. Finisce 1-0. La Pro si affida ai risultati che arrivano dagli altri campi con le sconfitte di Ternana, Entella e Cittadella. Decisiva sarà la sfida di sabato pomeriggio al Robbiano-Piola contro il Crotone, vittorioso 2-0 sull’Avellino.

I MIGLIORI: Ardizzone (è l’unico a provarci) e Luppi, che meriterebbe un monumento visto che corre il triplo rispetto ai propri avversari (è la preparazione di Novellino?)

IL PEGGIORE: Beretta. Sul pallone di Luppi “non salta una mille lire”. Per lui, altroché, ci vorrebbero i gradoni di Zeman…

IL TABELLINO
PESCARA – PRO VERCELLI 1-0
Pescara (4-2-3-1): Fiorillo; Zampano, Salamon, Fornasier, Pucino; Zuparic, Memushaj; Politano (90′ Pettinari), Bjarnason, Caprari (64′ Pasquato); Sansovini (73′ Melchiorri). All. Baroni.
Pro Vercelli (4-3-3): Russo 4; Germano 6, Cosenza 6, Bani 5.5, Liviero 6; Ardizzone 6.5, Musacci 6, Castiglia 5 (70′ Beretta 4); Luppi 7, Bunino 5.5 (72′ Emmanuello 5), Belloni 5.5 (63′ Sprocati 5). All.: Scazzola 5.5.
Arbitro: Sacchi di Macerata
Gol: 12′ Caprari (Pe)
Note – Recupero: 1+ Ammoniti: Caprari, Bunino, Fiorillo, Fornasier

Stefano Fonsato