Pro, contro il Cittadella una sconfitta che brucia

Finisce 0-1 al Piola grazie a una prodezza di Stanco. Espulsi Scazzola e Scaglia

Brutta battuta d’arresto per la Pro Vercelli, che cede il passo, in caso al Cittadella, una delle formazioni più in forma del momento. Uno 0-1 figlio sostanzialmente di un episodio e di una totale abulia offensiva dovuta all’assenza di Marchi per squalifica. Malissimo il suo sostituto Beretta e praticamente nulla da raccontare nel corso di un primo tempo senza occasioni da gol.

Nella ripresa, la partita si ravviva: colpo di testa ravvicinato di Stanco al 57′ che costituisce i prodromi del vantaggio veneto, giunto al minuto 66: è ancora Stanco a ritrovarsi palla sul mancino da ottima posizione e a battere Russo con un gran tiro a giro, che colpisce entrambi i pali prima di insaccarsi inesorabilmente. La Pro, che dal 60′ gioca senza le indicazioni di mister Scazzola (espulso per proteste), si butta in avanti e all’80’ Luppi spreca un pericoloso batti e ribatti tardando il suggerimento ad un compagno di reparto meglio appostato. Lo stesso ex Modena, dopo un pallone rubato e servitogli da Coly in forcing, si ritrova a tu per tu con Pierobon, il quale però è abilissimo a respingere la conclusione dell’attaccante leonino. Ci prova anche Musacci: bella iniziativa di Belloni sulla destra e e tiro di prima intenzione del neoentrato Musacci che sfiora il palo più lontano. La Pro è generosa ma rischia di soccombere: alla fine si sacrifica Scaglia, che si becca il rosso dopo un placcaggio sul lanciatissimo Kupisz che, tutto solo, avrebbe certamente insaccato. Sulla punizione dal limite conseguente, Russo in intervento plastico su Benedetti ed eventuale scontro diretto al sicuro. Tornando però al presente, quella contro il Cttadella tra le mura amiche è una sconfitta davvero pesantissima per i leoni, chiamati all’immediato riscatto sabato prossimo in quel di Frosinone.

 

IL TABELLINO

PRO VERCELLI-CITTADELLA 0-1

Pro Vercelli (4-3-3): Russo; Germano, Coly, Cosenza, M. Scaglia; Emmanuello (55’ Fabiano), Castiglia, Scavone (77’ Musacci); Di Roberto, Beretta (69’ Belloni), Luppi. All.: Scazzola.

Cittadella (4-2-3-1): Pierobon; Cappelletti, F. Scaglia, Pellizzer, Barreca; Rigoni, Paolucci (64’ Busellato); Kupsz, Sgrigna (76’ Gerardi), Minesso (91′ Benedetti); Stanco. All.: Foscarini.

Arbitro: Abbattista di Molfetta

Gol: 66’ Stanco (C)

Note – Recupero: 0+7. Espulsi: 95′ Scaglia (P) per fallo su chiara occasione da gol, 60’ mister Scazzola (P), per reiterate proteste. Ammoniti: Minesso, Castiglia, Paolucci, Benedetti.

 

Stefano Fonsato