Il Bologna ne fa 3 alla Pro: pazienza, è stato bello lo stesso

Netto successo dei felsinei nella sfida dei 14 scudetti e della Vigilia di Natale. Su tutte e tre le marcature, lo zampino di un Russo in giornata No. Che cornice il “Dall’Ara…”

Non importa. E’ stato bello lo stesso. Anche se… Anche e al “Renato Dall’Ara” di Bologna, quest’oggi, nella sfida dei sogni (e della Vigilia di Natale), quella dei 14 scudetti in campo equamente ripartiti, non c’è stata propria partita. Sul 3-0 finale con cui il Bologna si è imposto, pesa tantissimo il gol “a freddo” realizzato dopo solo due minuti dal giovane Improta, fortunato a stoppare di schiena un prezioso suggerimento di Laribi e a insaccare sul primo palo alle spalle di un Russo non proprio colpevole e assolutamente decisivo nei successivi due acuti felsinei: quello al 25′ è uno sfortunato autogol di Marconi, col portiere partenopeo che, a mano aperta, devia un cross senza troppe pretese di Laribi sullo stinco del terzino destro leonino, che tocca inconsapevolmente la palla nella propria porta. E, dicevamo, decisivo anche sul terzo gol degli uomini di Lopez (la cui panchina, all’inizio della gara, traballava parecchio), targato Laribi, abile ad insaccare palla dopo una corta respinta dell’estermo difensore leonino su tiro dal limite di Bessa. Dopodiché, pura accademia,  e cambi “conservativi” di mister Scazzola (usciranno ben presto dal campo sia Marchi che Scavone) in vista della sfida di domenica al Trapani e una “autotraversa” da Gialappa’s band di Liviero allo scadere, su cross dalla sinistra di Abero.

Pazienza, sarà comunque un felicissimo Natale in casa Pro. Un grosso applauso, infine, agli oltre 200 sostenitori vercellesi che, per tutti i 92′ disputati hanno sostenuto a gran voce i propri beniamini.

 

IL TABELLINO

BOLOGNA-PRO VERCELLI 3-0

Bologna (4-3-1-2): Coppola; Garics, Oikonomou, Maietta, Masina; Cesarini, Bessa, Zuculini (70′ Abero); Laribi (60′ Giannone); Cacia, Improta (81′ Bentancourt). All.: Lopez.

Pro Vercelli (4-3-3): Russo; Marconi, Cosenza, Milesi, Liviero; Matute, Castiglia, Scavone (66′ Ardizzone); Statella, Marchi (57′ Bunino), Belloni (46′ Di Roberto). All.: Scazzola

Arbitro: Candussio di Cervignano del Friuli

Gol: 2′ Improta (B), 25′ aut. Marconi (P), 47′ Laribi (B)

Note – Recupero: 0+2. Ammonito: Bessa (B). Spettatori: 13.196

 

Stefano Fonsato