Una grande Pro stende la Cremonese

Il big-match della nona di ritorno è deciso da un’autorete in apertura di Caracciolo. Ma per i bianchi, tante occasioni e grinta alle stelle. Perde anche il Vicenza e il secondo posto ora è ben saldo. Ma la Virtus Entella continua a volare…

PRO VERCELLI 1

CREMONESE 0

Pro Vercelli (4-4-1-1): Russo voto 6; Marconi 6.5, Cosenza 6.5, Ranellucci 6.5, Scaglia 6.5; Statella 6.5 (74’ Disabato 7), Rosso 6.5 (82’ Ardizzone sv), Scavone 6.5, Fabiano 6.5; Erpen 7 (66’ Pepe 6); Marchi 7. A disp. Nodari, Cancellotti, Ghosheh, Kuqi. All.: Scazzola.

Cremonese (4-4-2): Galli; Avogadri (71’ Casoli), Abate, Caracciolo, Bergamelli; Campo, Bruccini, Armellino (78’ Loviso), Martina Rini (46’ Caridi); Brighenti, Della Rocca. A disp. Quaini, Visconti, Minelli, Palermo. All.: Torrente.

Arbitro: Mangialardi di Pistoia

Guardalinee: Monetta di Salerno e Opromolla di Salerno

Rete: 2’ aut. Caracciolo (P)

Espulso: 86’ Bruccini (C) per doppia ammonizione

Ammoniti: Cosenza, Rosso, Scavone (P); Bergamelli, Campo, Caridi (C).

Note – Recupero: 1+3. Calci d’angolo: 4 a 3 per la Pro Vercelli. Giornata soleggiata e primaverile (17° C.)

 

Vercelli – Con una grande prova tutta grinta e carattere, la Pro Vercelli si aggiudica il big-match contro una Cremonese rude e con poche idee, fortemente contestata dai propri tifosi al termine del match. A decidere la contesa un’autorete (anche piuttosto spettacolare) in apertura di Caracciolo, che in tuffo di testa devia alle spalle di Galli un cross di Erpen diretto a Marchi dopo un’elaborata azione del team di Scazzola. I grigiorossi creano piuttosto poco e picchiano duro: Bruccini entra duro su Erpen ma viene solo ammonito, scaldando gli animi dell’incontro. Da rilevare solo un’occasione, tra le fila degli ospiti, un tiro al volo dell’ex Caridi nel secondo tempo, terminato di poco alto. La Pro Vercelli, dal canto suo, sforna più e più volte il raddoppio: dapprima con Marchi, su cui esce bene Galli, dopo un illuminante lancio del solito Erpen. Galli poi compie altri due miracoli sul neoentrato Disabato (su strepitosa palombella dal limite dell’area) e sul colpo di testa di Marchi sul conseguente calcio d’angolo. La Cremonese finisce in dieci uomini per l’espulsione di Bruccini e il risultato non cambierà più: 1-0. Una vittoria che tiene a distanza di sicurezza non solo i grigiorossi ma anche il Vicenza, sconfitto a Bolzano dall’Alto Adige. Intanto la Virtus Entella vince in dieci uomini a Salò.

 

Gli altri risultati della nona giornata di ritorno

Albinoleffe-San Marino 0-0

Alto Adige-Vicenza 1-0 72’ rig. Pederzoli (A)

FerlpiSalò-Virtus Entella 1-2 18’ Guazzo (V), 37’ rig. Bracaletti (F), 74’ aut. Leonarduzzi (V)

Lumezzane-Pavia 0-2 57’ Carraro (P), 81’ De Vita (P)

Pro Patria-Como 1-1 52’ Palma (C), 64’ Ghidoli (P)

Reggiana-Venezia 1-0 62’ Alessi (R)

Savona-Carrarese 1-1 40’ Cellini (C), 83’ Virdis (S)

 

La Classifica: Virtus Entella punti 50; Pro Vercelli 43; Vicenza 39; Cremonese 38; Como 37; Savona e Venezia 36; Alto Adige e Albinoleffe 34; FeralpiSalò 29; Lumezzane 27; Reggiana 25; Pro Patria e Carrarese 24; Pavia 18; San Marino 17.

 

Prossimo turno (domenica 16-03-2014, h. 14,30)

Carrarese-Pro Patria

Como-Albinoleffe

Cremonese-San Marino

FeralpiSalò-Alto Adige

Pavia-Pro Vercelli

Venezia-Savona

Vicenza-Lumezzane

Virtus Entella-Reggiana

 

Stefano Fonsato