“Un gol speciale, che mi ripaga di tanti sacrifici”

La gioia dell’ex di turno, Francesco Ardizzone di fronte a microfoni e taccuini. Mister Scazzola si toglie qualche Sassolino: “Molti pensano che certe vittorie siano scontate: guardate cos’è successo oggi al Como…”. Kuqi si ferma a fare le diagonali dopo la partita: “Devo recuperare la forma migliore”

Dopo partita disteso nella sala stampa dello stadio “Silvio Piola” di Vercelli. Il primo ad intervenire è il presidente Massimo Secondo: “Una vittoria senz’altro importante per proseguire la nostra corsa e che conferma, oggi più che mai, che raggiungere in classifica l’Entella è un obiettivo più che ragionevole. Il gol annullato? Le prestazioni degli arbitri in generale, in Lega Pro, sono mediamente insufficienti. Ma ormai non ci facciamo più caso…”.

“Altra gara in cui abbiamo dovuto scardinare una difesa blindatissima e, fortunatamente, ce l’abbiamo fatta – spiega mister Cristiano Scazzola – Il fatto che il Como oggi abbia pareggiato conto il San Marino è l’ennesima riprova che ogni partita è difficile. Sicuramente non ha un esito così scontato come molti pensano. Faccio un esempio: a Busto abbiamo creato molte più occasioni da gol di quanto l’Entella non abbia fatto venerdì a Venezia. Il calcio è fatto di episodi: abbiamo fatto 36 partite in q8 punti, eppure non siamo primi. Magari arriverà anche il nostro momento: sicuramente non guardiamo a quello che fanno gli altri. Abbiamo fame di vittorie e lo dimostreremo”.

Per Francesco Ardizzone, un gol “godereccio” da ex di turno, che nel girone d’andata aveva dovuto subire cori poco piacevoli da parte dei suoi ex tifosi… “Tutto deriva da un diverbio che ebbi con Alessi, che per loro è un idolo – ha spiegato il goleador di giornata -. Quella però è acqua passata: il gol di oggi mi ripaga di tanti sforzi e sacrifici. Di solito, sui calci piazzati, non salgo mai per colpire di testa: oggi l’ho fatto ed è andata alla grande. Questo soprattutto alla gran palla messa in mezzo da Greco”.

Quindi, è stato il turno di Francesco Cosenza, che nel finale ha avuto un battibecco con l’ex compagno di squadra Elio De Silvestro: “Sono amico di Elio ma io non sopporto i giocatori che simulano e gliel’ho fatto notare. A parte questo, oggi è stata una grande vittoria: fa bene vincere, anche se di misura, senza subire gol. E’ segno che siamo una squadra solida”.

Infine, spazio al kosovaro, Njazi Kuqi, che anche dopo il triplice fischio, è rimasto in campo a correre, a fare le cosiddette “diagonali”… “Per raggiungere la forma fisica migliore – ha detto – che al momento ancora non ho. E’ importante, per me, star bene fisicamente”. Un gol sfiorato e la responsabilità, nel prossimo turno a Salò, di sostituire lo squalificato Marchi… “Non so se sarà scelto dal mister, io continuo ad allenarmi dando il massimo, poi si vedrà. Il gol sfiorato di testa? Non è comunque gol, devo assolutamente riprovarci”. Come sono state le prime due partite nel calcio italiano? “Trovo molte similitudini con il calcio greco: gioco molto fisico e veloce. Poi, è chiaro che più si sale di categoria e più le cose cambiano: per ora, però, sono soddisfatto”.

 

Stefano Fonsato