Lampo Ardizzone: la marcia della Pro non si ferma

Gara dai due volti contro la Reggiana, in cui decide la contesa il colpo di testa al 57′ dell’ex di turno. Gol ingiustamente annullato al 66′ a Marchi, che salterà il match di Salò per via di un “giallo” preso sotto diffida. Greco migliore in campo

PRO VERCELLI 1

REGGIANA 0

Pro Vercelli (4-4-1-1): Russo voto 6; Marconi 5.5, Cosenza 6.5, Ranellucci 6.5, Scaglia 5.5; Statella 5 (46’ Pepe 6), Ardizzone 6.5, Scavone 6.5, Fabiano 6; Greco 7 (72’ Disabato 6); Marchi 6.5 (77’ Kuqi 6.5). A disp. Nodari, Bani, Cancellotti, Rosso. All.: Scazzola.

Reggiana (3-4-2-1): Bellucci; Dametto, De Giosa, Solini (61’ De Silvestro); Rampi, Parola, Viapiana, Possenti; Alessi (79’ Cais), Brunori Sandri (68’ Cavion); Anastasi. A disp. Zima, Capitanio, Bandini, Zanetti. All.: Battistini.

Arbitro: Caso di Verona

Guardalinee: Rossi di La Spezia e Pollaci di Palermo

Rete: 57’ Ardizzone (P)

Ammoniti: Ranellucci, Scavone, Fabiano, Marchi (P); Parola, De Giosa, De Silvestro (R)

Note – Recupeo: 1+3. Calci d’angolo: 5 a 3 per la Pro Vercelli. Giornata umida e piovosa: 7° C.

Vercelli – Vittoria che regala ossigeno ai bianchi nella corsa disperata alla Virtus Entella, vincitrice nell’anticipo di venerdì contro il Venezia. Primo tempo di sostanziale “nulla pneumatico”, unicamente caratterizzato dal singolare episodio che ha coinvolto il centrocampista reggiano Rampi, al quale per ben due volte si scolla il numero sette dalla maglia, tanto da dover giocare provvisoriamente per dieci minuti con la casacca numero 14 in attesa che il magazziniere gli trovasse l’originale di ricambio. Nei primi 45’ una brutta Pro, che però rientra in campo determinata e molto più propositiva dopo la presumibile strigliata di mister Scazzola nell’intervallo. Il gol giunge al 57’: calcio di punizione dalla destra di Greco (ancora una volta migliore in campo) e pallone che arriva teso in area per il tuffo di testa dell’ex di turno Ardizzone (fino a quel momento, bisogna dirlo, il peggiore) che insacca di giustezza. L’1-0 scuote la Pro, che da qui in avanti disputa una partita di grande corsa e qualità tecnica. Tanto da raddoppiare, al 66’ con Ettore Marchi (che, dopo il giallo rimediato oggi, salterà Salò): deliziosa invenzione “no look” di Greco che pesca l’ottimo inserimento della punta, fermata in off-side (molto dubbio), tuttavia, dopo aver insaccato.

La ripresa scorre su binari divertenti anche grazie al neoentrato Kuqi, che sfiora il gol su colpo di testa dopo aver regalato un succulento filtrante a Disabato, che però davanti al portiere spreca tutto.

La Reggiana non fa altro che stare a guardare, anche la clamorosa traversa di Scavone, colpita allo scadere su conclusione da 25 metri. Intanto, altra nota di colore, anche al numero 9 ospite Anastasi, si stacca il numero dalla maglia: in settimana immaginiamo che il fornitore tecnico ufficiale si senta le rimostranze dello staff granata.

Finisce 1-0, i quattro punti da recuperare all’Entella restano invariati e domenica prossima si va a Salò, contro un Feralpi orfano del mattatore dell’andata, bomber Marsura, oggi espulso insieme al compagno di squadra Dell’Orco.

 

Gli altri risultati della terza giornata di ritorno

Carrarese-Vicenza 2-4 14’ Gherardi (C), 19’ Jadid (V), 24’ Tulli (V), 36’ e 51’ Maritato (V), 62’ Merini (C)

Como-San Marino 0-0

Cremonese-Albinoleffe 1-1 7’ Della Rocca (C), 18’ Girasole (A)

Lumezzane-FeralpiSalò 1-0 76’ Galuppini (L)

Pavia-Alto Adige 0-0

Pro Patria-Savona 3-2 20’, 57’ e 67’ Giannone (P), 53’ Cesarini (S), 89’ Virdis (S)

Venezia-Virtus Entella 0-2 13’ Marchi (E), 66’ Moreo (E)

 

La classifica: Virtus Entella punti 40; Pro Vercelli 36; Cremonese, Savona e Venezia 29; Vicenza e Como 28; Alto Adige 26; Albinoleffe e FeralpiSalò 23; Lumezzane e Reggiana 19; Pro Patria 16; Carrarese 15; San Marino 13; Pavia 12.

 

Vicenza penalizzato di 4 punti, Pro Patria e Albinoleffe di 1.

 

Il prossimo turno (domenica 26-01-204, h. 14,30)

Albinoleffe-Pro Patria

Alto Adige-Como

FeralpiSalò-Pro Vercelli

Reggiana-Carrarese

San Marino-Pavia

Savona-Cremonese

Vicenza-Venezia

Virtus Entella-Lumezzane

 

Stefano Fonsato