La Pro Vercelli più brutta, a Salò, non approfitta del contemporaneo ko dell’Entella

Il team di Scazzola, in riva al lago, è l’emblema del non-gioco e perde 1-0. A Chiavari, roba da matti: il Lumezzane si impone 5-4!

FERALPISALO’ 1

PRO VERCELLI 0

Feralpisalò (4-3-3): Branduani; Tantardini, Cinaglia, Magli, Cristiano Rossi (71’ Carboni); Bracaletti, Pinardi, Cittadino (59’ Zampa); Ceccarell (85’ Broli)i, Miracoli, Zamparo. A disp. Pancera, Corrado, Cogliati, Rovelli. All.: Scienza.

Pro Vercelli (4-3-1-2): Russo voto 6; Cancellotti 4.5 (56’ Statella 6), Cosenza 6, Ranellucci 5.5, Scaglia 5; Marconi 4.5, Ardizzone 4.5, Scavone 5 (69’ Disabato 5); Fabiano 5; Greco 5.5 (61’ Iemmello 5), Kuqi 6. A disp. Nodari, Bani, Rosso, Ruggiero, Iemmello. All.: Scazzola.

Arbitro: Ripa di Nocera Inferiore

Guardalinee: Ficarra di Palermo ed Emanuele di Palermo

Rete: 52’ Miracoli (F)

Ammoniti: Bracaletti, Zamparo (F); Ardizzone, Scaglia, Fabiano (P)

Note – Recupero: 2+5. Calci d’angolo: 7 a 4 per la Pro Vercelli. Giornata soleggiata e mite rispetto al periodo (12° C.). Terreno in condizioni mediocri. Spettatori: 500 circa.

 

Salò (Bs) – La Pro Vercelli più brutta dell’anno ed emblema oggi del non-gioco, cade per la prima volta, sconfitta a Salò e non approfitta del contemporaneo, clamoroso passo falso della Virtus Entella contro il Lumezzane. Sono i bianchi (in tenuta nero-rosso crociata) a bussare i primi colpi in attacco, in entrambi i casi con Greco, che prima (al 13’) devia a lato un bel suggerimento di Kuqi e ottiene la stessa sorte, due minuti più tardi, su assist di Fabiano. Quindi sono i padroni di casa a prendere coraggioe a sfiorare il vantaggio anch’essi in rapida successione, al 20’ con una girata di Zamparo deviata in calcio d’angolo e subito dopo con una conclusione da terra che sibila il palo alla sinistra di Russo. La gara diventa anche divertente nel finale di tempo: al 38’ Kuqi appoggia bene per Fabiano, il cui filtrante è un cioccolatino per Greco, che in diagonale mancino perde equilibrio e finisce per concludere alto. Al 40’ Kuqi, da buona posizione, si esibisce in una ciabattata decisamente imprecisa, mentre al 42’ è Fabiano a provarci con un missile dalla distanza ben respinto da Branduani. Passano 60 secondi e Cancellotti “buca” letteralmente l’avanzata di Miracoli che prosegue sul fondo e dalla sinistra mette al centro un pallone che Bracaletti, a porta vuota, non riesce ad agganciare. L’occasione più rischiosa capita però sui piedi di Greco al 2’ di recupero: Branduani esce a Farfalle ma la punta leonina non ci crede fino in fondo, finendo per essere recuperata dalla retroguardia verdazzurra.

E’ al 7’ della ripresa che arriva il vantaggio del Feralpisalò: Scavone perde palla sulla trequarti difensiva (forse subendo fallo) e Miracoli conclude con un bolide che va ad insaccarsi all’angolino sulla sinistra dell’incolpevole Russo. Scazzola prova a modificare le carte in tavola inserendo in campo Statella e Iemmello, ma la solfa non cambia. Intanto, si diffonde la notizia del vantaggio del Lumezzane sull’Entella ma la Pro è troppo abulica per approfittarne. Da segnalare , nel finale un fendente di Cosenza miracolosamente respinto da Branduani. Robe da matti a Chiavari: alla fine il Lumezzane, dopo un maxi recupero, vince 5-4. E questo non fa che aumentare l’amarezza…

 

Gli altri risultati della quarta giornata di ritorno

Albinoleffe-Pro Patria 2-1 36’ Pesenti (A), 80’ Calvano (A); 90’ Mella (P)

Alto Adige-Como 4-3 23’ Gallegos (C), 65’ e 87’ Corazza (A), 68’ Pederzoli (A), 76’ Defendi (C), 82’ Minesso (A), 88’ rig. Le Noci (C)

Reggiana-Carrarese 1-0 93’ Cais (R)

San Marino-Pavia 0-0

Savona-Cremonese 1-1 33’ Virdis (S), 56’ Brighenti (C)

Vicenza-Venezia 2-1 49’ Martinelli (Ve), 79’ Jadid (Vi), 81’ Maritato (Vi)

Virtus Entella-Lumezzane 4-5 4’ Troiano (V), 6’ Marchi (V), 12’ e 70’ Ekuban (L), 56’ Russo (L), 61’ Torregrossa (L), 83’ Moreo (V); 88’ Monticone (L), 95’ Ricchiuti (V).

 

La classifica: Virtus Entella punti 40; Pro Vercelli 36; Vicenza (-4) 31; Cremonese e Savona 30; Venezia 29; Alto Adige 29; Como 28; Feralpisalò e Albinoleffe (-1) 26; Lumezzane e Reggiana 22; Pro Patria (-1) 16; Carrarese 15; San Marino 14; Pavia 13.

 

Il prossimo turno (domenica 2 febbraio 2013)

Carrarese-Feralpisalò

Como-Savona

Cremonese-Reggiana

Lumezzane-Alto Adige

Pro Patria-San Marino

Pro Vercelli-Albinoleffe (ven. 31-01 h. 20,45)

Venezia-Pavia

Virtus Entella-Vicenza

 

Stefano Fonsato