Le pagelle – E’ Scavone l’uomo “più” (7,5)

Qui di seguito, le pagelle di giornata, offerte dal Ristorante Il Papavero di Lignana – corso Garibaldi 70, tel. 0161.314347 oppure 349.8919906. Email robertozanotti@live.it.
Valentini 6,5: non sbaglia nulla, prende i due tiri pericolosi degli Spezzini e esce con sicurezza nel finale. Incolpevole sul gol subito.
Abbate 6,5: dopo un mese e mezzo di stop tra squalifica e infortunio, rientra da terzino destro e fornisce una prova di grande quantità.
Borghese 6: mezzo voto in meno per la sbavatura sul gol di Antenucci. Nella ripresa vince il duello rusticano con Pichlmann.
Ranellucci 6,5: ottima partita dopo quella brutta con il Brescia. La speranza è che regga fino a fine stagione sui livelli di oggi.
Scaglia 7: Sansovini non l’ha mai vista all’andata, e ovviamente non l’ha mai vista neanche al ritorno. Esperienza e mestiere.
Scavone 7,5: gol capolavoro nel primo tempo, duemila recuperi nella ripresa, inesauribile. Il ruolo di mezzala è proprio il suo.
Genevier 6: un po’ in confusione nel primo tempo, nella ripresa cerca di alzare il numero dei giri e nel finale gestisce bene il pallone.
Appelt Pires 6,5: qualche errore, sì, ma che lucidità nell’avviare le azioni più importanti della partita.
De Silvestro 5,5: tanta volontà, tanto impegno, ma anche tante imprecisioni palla al piede. Ammonito, salterà l’Empoli. (Dal 68’ Cristiano 7: entra e segna un col capolavoro, tra l’altro con il destro, e poi prova un’altra conclusione impossibile, che quasi gli riesce, col sinistro).
Ragatzu 6: un pochettino in ombra rispetto alle prove precedenti, ma quanta corsa e quanta voglia di tentare l’impresa. (Dall’88’ Germano 6: in pochi minuti rompe le scatole a tutti i difensori dello Spezia).
Eusepi 7: la sponda di petto per il gol di Cristiano è una giocata da categoria superiore, che fa dimenticare anche alcuni errori del primo tempo. Peccato per il giallo (esagerato) che gli farà saltare la partita di giovedì. (Dal 77’ Iemmello 7: entra e fa quello che deve, con le sue giocate di classe e con intelligenza tattica. Impossibile lo stop sul gol del 3 a 1, ma con i suoi piedi diventa praticabile).
Mister Braghin 7: gestione della partita perfetta, cambi azzeccati, serenità per tutti i 90 minuti anche nei momenti difficili. E se davvero non fosse finita?
Max Fabioli