Pro, stop a Empoli. Ma si poteva osare di più

Il team di Camolese cade 2 a 1 al Castellani sotto i colpi di Tonelli e Maccarone. In mezzo, lo straordinario acuto di Scaglia. Caridi sfiora il pari a tempo scaduto. Ma i toscani erano un avversario abbordabile…

EMPOLI – Disco rosso per la Pro Vercelli ad Empoli. Dopo la vittoria contro lo Spezia, arriva una sconfitta che lascia parecchio amaro in bocca, anche perchè i toscani, nonostante la loro verve offensiva, si sono rivelati, come ampiamente pronosticato, decisamente perforabili in difesa. I bianchi, partiti con la coppia d’attacco Iemmello-Tiribocchi in attacco, non hanno impresso al match quella velocità e quell’agonismo, decisivi nel match con i liguri. Fase offensiva decisamente compassata, più di un errore in retroguardia e il quarto successo consecutivo per la band di Sarri è servito. I padroni di casa passano in vantaggio al 14′ con una potente conclusione di Tonelli sugli sviluppi di un calcio d’angolo e vanno vicini al raddoppio sia con Tavano che con Maccarone, ben imbeccati dal pimpante Saponara. Nella ripresa, al 55′, straordinario acuto di Scaglia (al suo secondo centro consecutivo) che dal limite dell’area scaraventa in rete e al volo un pallone su cui Bassi non può proprio arrivare. Passano sette minuti ed arriva la frittata: Saponara cerca Tavano, che scivola al limite dell’area mandando in tilt sia Masi che Sini. La palla filtra per Maccarone, che a tu per tu con Valentini, non sbaglia. A tempo scaduto, dopo la girandola delle sostituzioni, il subentrato Caridi, in contropiede, sfiora il pari con una conclusione a giro che Bassi devia miracolosamente in angolo, che però non v’è tempo di battere. Finisce 2-1.

Il tabellino:

EMPOLI 2

PRO VERCELLI 1

Empoli (4-3-1-2): Bassi; Hysaj, Pratali, Regini, Tonelli; Croce (59′ Camillucci), Saponara, Signorelli; Valdifiori (78′ Laurini); Maccarone (84′ Shekiladze), Tavano. A disp.:  Pelagotti, Romeo, Pecorini, Pucciarelli. All.: Sarri.
Pro Vercelli (3-4-1-2): Valentini; Masi, Ranellucci, Sini; Cancellotti (88′ Casoli), Appelt Pires, Espinal, Scaglia; Scavone (65′ Caridi); Iemmello, Tiribocchi (66′ Zigoni). A disp.:  Miranda, Fabiano, Modolo, Germano. All.: Camolese.
Arbitro: Luca Pairetto.

Reti: 14′ Tonelli (E); 55′ Scaglia (P), 62′ Maccarone (E).
Ammoniti: Hysaj, Valdifiori (E), Zigoni (P).
Note – Angoli: 4 a 2 per l’Empoli. Recupero: 4+3.