PRO VERCELLI – PADOVA 1-2 – Il commento

Grinta e personalità solo nell’ultima mezz’ora contro un avversario comunque fortissimo. Ora è chiaro: bisogna stringere i denti almeno fino a gennaio

Riprenderà lunedì con un “doppio” la settimana di allenamenti della Pro Vercelli. Tanto per rimarcare ancora una volta che di lavoro da fare, per migliorare, ce n’è ancora tantissimo. Anche se… Anche se nella sconfitta interna per 2 a 1 contro il Padova, nell’emozionantissimo giorno del rientro tra le mura del “Piola”, qualcosa da salvare nella “brand new team” di mister Camolese c’è. A cominciare dalla veemente reazione dei leoni nell’ultima mezz’ora di gioco (anche se, per la verità, quest’ultima era peculiarità anche della versione braghiniana). Per proseguire con Giacomo Casoli, cursore di destra tutto grinta e velocità, autore di un gol da subentrato e da una prestazione davvero da applausi. Una pedina in cui su cui contare da qui in avanti. Due prodezze di Farias (anch’egli, come Danilevicius, “promesso” in estate alla Pro e poi giustiziere impietoso) hanno portato il Padova sul doppio vantaggio ad inizio ripresa. Poi, tanto carattere, tanto Scavone, un po’ di Tiribocchi e Zigoni, entrati proprio durante la seconda frazione. Ma non è bastato. Due considerazioni: probabilmente ci fosse stata un’altra squadra come avversario, la Pro avrebbe strappato punti e si sarebbe immediatamente rilanciata in graduatoria. Invece c’era una squadra attrezzata per la Serie A, che a parte un Granoche in versione “barilotto”, non ha perdonato le residue ingenuità della difesa bicciolana. E ora occorre andare a Brescia, partita ugualmente difficile, se non qualcosa di più.

In più bisogna tirarsi su le maniche e mettere in cascina più punti possibili da qui a gennaio in occasione della riapertura del calciomercato di riparazione: un’altra sensazione, infatti, è che qualcosa di sbagliato sia, più che in panchina, all’interno della rosa costruita quest’estate: troppi galli nel pollaio dalla trequarti in su, nessun investimento – Appelt Pires a parte – in fase nevralgica.

Ecco ora, qui di seguito, il tabellino dell’incontro odierno

PRO VERCELLI 1

PADOVA 2

Pro Vercelli (4-4-2): Valentini; Ranellucci (79′ Zigoni), Cosenza, Masi, Scaglia; Fabiano, Espinal, Appelt Pires, Scavone; Caridi (59′ Tiribocchi), Di Piazza (63′ Casoli).
A disp. Miranda, Calvi, Zigoni, Tiribocchi, Casoli, Germano, Sini. All.: Camolese

Padova (3-5-2): Anania; Cionek, Piccioni, Franco (89′ Piccinni); Renzetti, Legati, Ze Eduardo, Nwankwo (1’st Viviani), Cuffa (71′ De Vitis); Farias, Granoche. A disp. Silvestri, Piccinni, Rispoli, De Vitis, Viviani, Raimondi, Jelenic. All.: Pea.

Arbitro: Cervellera di Taranto.

Reti: 58′ e 64′ Farias (Pa), 72′ Casoli (P)

Ammonito: De Vitis (Pa)

Espulso: 91′ Masi (P) per fallo da ultimo uomo

Note – Recupero: 2+5. Calci d’angolo: 3 a 1 per il Padova. Giornata soleggiata (22°C.). Spettatori: 2522.

 

SF