“Mi porto la squadra in ritiro per battere lo Spezia”

Mister Camolese lavora anche di notte e alla vigilia della gara contro la corazzata di mister Serena vara il “triplo” allenamento, con lezione di tattica e filmati al Vercelli Palace Hotel, dove i leoni dormiranno prima della grande sfida. E in allenamento, ecco anche De Paula

Sarà una notte delle grandi occasioni quella di domani, martedì 30 ottobre, dove allo stadio “Silvio Piola” di via Massaua, alle 20,45, andrà in scena la sfida casalinga al fortissimo Spezia (almeno sulla carta vista la brutta débacle delle aquile contro il Cittadella al “Picco”). Ci sarà il taglio del nastro ufficiale al rinnovato e avveniristico impianto – piccolino ma straordinariamente efficiente ed esemplare, ci sarà l’esibizione di Jacopo Massa per il nuovo inno ufficiale che accompagnerà i leoni a partire dalla stagione in corso, ma ci sarà soprattutto da conquistare quei tre punti che mancano da quell’ormai lontano 3 a 1 all’Ascoli di metà settembre.

Mister Giancarlo Camolese lo sa, e sta ormai procedendo a briglie sciolte nel cercar di trasmettere tutta la sua grinta al gruppo a propria disposizione, tanto che dopo il doppio di oggi (lunedì), ha deciso di portare la squadra in ritiro, al Vercelli Palace Hotel”, dove ha preparato una serata di filmati su avversari e tattiche varando di fatto il “triplo”: “Lo faccio per compattare ulteriormente il gruppo e per stare al passo del calendario frenetico – ha spiegato oggi proprio il tecnico torinese nella puntuale conferenza del lunedì – Ovvio che avremmo preferito tenerci stretto il punto di Brescia, godercelo maggiormente e lavorare con maggior calma in vista dei prossimi impegni, ma credo che questo desiderio ce l’abbia anche il mio collega Michele Serena per ridisegnare al meglio la squadra dopo la sconfitta col Cittadella. Detto ciò sappiamo tutti che questo non è possibile e che dobbiamo accettare tutto ciò che il calendario ci propone: ed è per questo che ho stretto attorno a me i giocatori in questo breve periodo“. Domani mattina la rifinitura dei convocati, nel pomeriggio invece si alleneranno i non convocati. Ritmi frenetici ma che allo stesso tempo entusiasmano: si prevede una massiccia presenza di tifosi domani sera e i presupposti per una grande serata ci sono tutti. Da battere, un avversario che, nonostante la campagna acquisti faraonica, procede continuamente a singhiozzo: sabato è caduto miseramente in casa col Cittadella per 3 a 0, la Pro invece ha speso tanto, dal punto di vista fisico in quel del Rigamonti… “Sicuramente opererò qualche cambio (probabile l’impiego di Scavone e Casoli dal primo minuto sugli esterni – ndr), certo – prosegue Camolese – dovrò essere bravo a non stravolgere un gruppo che sta cominciando ad esprimersi. Sono contento, inoltre, che questa settimana abbia ripreso ad allenarsi la punta De Paula. Conto molto su di lui: è un giocatore di categoria che spero di reinserire al più presto nel calcio giocato. Siamo sulla buona strada comunque…“.

C’è anche tempo per parlare di esclusioni: Angelo Bencivenga, con quella di Brescia è alla sua seconda consecutiva… “Non ho dovuto lasciar fuori solo lui, fino adesso, ma anche Calvi, Rosso, Innocenti, Marconi, Carraro e tanti altri… Tutti loro si stanno allenando in maniera esemplare e mi mettono, in questo senso, in grande difficoltà: devono capire che tutti, prima o poi, torneranno utili. Per quanto riguarda il caso specifico di Bencivenga, ho valutato il fatto che il Brescia, essendo una squadra molto fisica, fosse un avversario più adatto alle caratteristiche di Cancellotti, tutto qui“.

Tutti a disposizione, finora, si attende solo la spinta del pubblico e della buona sorte. Poi, la ricetta per tornare ai tre punti può considerarsi completa. Magari anche un pizzico di Tempo da Robbiano (q.b.) non guasterebbe…

 

Stefano Fonsato

riproduzione riservata