Pro Vercelli: più Farias che Iunco…

Le ultime del mercato leonino: il talentuoso brasiliano sarebbe molto vicino e potrebbe rientrare nell’operazione Germano. Piovaccari, intanto, verso Novara

Con i pochi soldi a disposizione (in generale) si sa, lo si è detto tante volte, a vincere nel calciomercato italiano sono le idee e soprattutto il grado dei buoni rapporti tra le varie società. I seguenti sono fulgidi esempi: la Pro Vercelli, come confermato anche da Sky Sport e dal presidente Massimo Secondo ospite di Speciale Calciomercato, sarebbe molto vicina all’esterno sinistro di attacco classe ’90 Diego Farias. Giocatore brasiliano di assoluto talento, uno dei pochi a salvarsi dalla stagione di basso profilo disputata quest’anno dalla Nocerina. Non è ai molossi però che si deve far riferimento per ottenere i suoi servigi, bensì il Chievo Verona, società in ottimi rapporti col dg bianco Giancarlo Romairone. Farias – 40 presenze e 5 gol in serie B nella stagione da poco andata in archivio – potrebbe rientrare nell’operazione (in qualità di prestito, comproprietà, più difficilmente pura merce di scambio) legata a Umberto Germano, inseguito proprio dai clivensi. Non è detto, però, che il fantasista ciglianese abbandoni subito la Pro Vercelli. I dirigenti bianchi, presumibilmente, punteranno a sottoscrivere un’operazione in stile Parma (per Bencivenga) o Fiorentina (per Iemmello) in modo da trattenere ancora per un anno il giovane talento nostrano classe ’92. Farias, inoltre, rientrerebbe appieno nei canoni di ricerca di Romairone: giovane, di talento e dall’ingaggio ancora relativamente abbordabile.

Più Farias, quindi, che Antimo Iunco, classe ’84, ultima stagione con la maglia dello Spezia. Una carriera iniziata col botto con la maglia del Brindisi (due gol in Coppa Italia al Bologna di Carletto Mazzone) e proseguita poi con le casacche di Verona, Chievo (attuale detentore del cartellino), Salernitana, Cittadella e Torino. I clivensi, al momento, valutano il suo cartellino 550mila euro. Probabile si tenti la strada della comproprietà. Iunco, nelle ultime stagioni, ha giocato come ala destra, quindi non entrerebbe minimamente in competizione con Farias.

Nelle prossime ora si saprà qualcosa di certo. Di sicuro, come da noi anticipato, non arriverà a Vercelli Federico Piovaccari (’84 di proprietà della Sampdoria), che in queste ultime ore si è accasato a Novara dell’ex direttore sportivo (ora blucerchiato) Pasquale Sensibile. Tanto per tornare a quei “buoni rapporti” citati nell’incipit.

 

Stefano Fonsato

riproduzione riservata