Ai playoff c’è il Taranto. Lo ha deciso il Sorrento…

Fino al 93′ le bianche casacche avrebbero dovuto incontrare il Carpi. Poi “casualmente”, i rossoneri campani pareggiano a Pisa…

Pro Vercelli-Carpi 0-0

Pro Vercelli: Miranda, Bencivenga, Murante (80’ Talpa), Ranellucci, Espinal, Cancellotti, Marconi, Germano, Malatesta, Disabato (67′ Tonani), Iemmello (55’ Tripoli). A disp. Valentini, Benincasa, Russo, Geografo. Allen.: Turone (Braghin squalificato)

Carpi: Bastianoni, Laurini, Lorusso, Perini, De Paola (19′ Lollini), Poli, Concas, Sogus, Eusepi (72’ Cenetti), Potenzan (72’ Boniperti), Ferretti. A disp.: Mandrelli, Donnarumma, Perrulli, Cioffi. Allen.: Notaristefano.

Arbitro: Ripa di Nocera Inferiore

Ammoniti: Bencivenga e Cancellotti (P); Sogus e Potenza (C)

Vercelli – E Taranto sia. Certo che… E’ il pensiero che balena nella testa dei tifosi delle bianche casacche dopo che, ancora una volta come tradizione del calcio italiano, una delle “competitor” ha “aggiustato” e, quasi quasi, “scelto” il proprio avversario nel rush finale degli spareggi per la serie B. Stiamo parlando del Sorrento, che nell’ultima giornata di campionato ha “casualmente” trovato il gol del pari contro il Pisa al 94’ (con la gara tra Pro e Carpi terminata già da 5 minuti sullo 0-0), e pescando proprio gli emiliani nelle semifinali per la cadetteria. Fino all’ultimo, i bianchi avrebbero dovuto giocarsela contro i biancorossi di Notaristefano, ma i “miracoli” del calcio hanno fatto sì che sarà la corrazzata schiacciasassi pugliese a contendersi il passaggio del turno contro la compagine di Maurizio Braghin. Ma tant’è… i bianchi hanno tutte le carte in regola per giocarsela anche contro i rossoblù di Dionigi, vittoriosi oggi sull’Avellino. Poche parole sulla sfida al Carpi, giocata essenzialmente su ritmi blandi e con poche emozioni. Tante ce ne sono state, invece, sugli spalti con le numerose dimostrazioni di affetto dei tifosi in festa per il raggiungimento di un traguardo in ogni caso storico: a partire dal 20 maggio ci si gioca la serie B. La gara di andata verrà giocata proprio a Vercelli.

I risultati della 34^ e ultima giornata di campionato: Avellino-Taranto 1-2, Benevento-Monza 1-0, Como-Ternana 0-0, Foggia-Pavia 1-2, Foligno-Spal 0-1, Pisa-Sorrento 2-2, Reggiana-Lumezzane 1-0, Tritium-Viareggio 0-2.

La classifica finale: Ternana punti 65, Taranto 63, Carpi 61, Sorrento 58, Pro Vercelli 57, Benevento 56, Pisa 46, Lumezzane 43, Reggiana 41, Avellino 40, Foggia 38, Tritium 37, Como e Viareggio 36, Spal 34, Pavia e Monza 33, Foligno 22.

Verdetti: Ternana promossa in serie B. Semifinali playoff: Pro Vercelli-Taranto e Sorrento Carpi (gare d’andata il 20 maggio; ritorno domenica 27). Spareggi playout: Viareggio-Monza e Pavia-Spal (gare d’andata il 20 maggio; ritorno domenica 27).