Pro, l’urlo di gioia arriva al 93′. Contro la Spal è 1-1

In pieno recupero Martini realizza di testa la rete del pari grazie a un fantastico assist di Carraro, lasciato ancora inspiegabilmente in panca da Braghin. Playoff sempre più vicini

SPAL-PRO VERCELLI 1-1

Spal: Capecchi, Ghiringhelli (83’ Beduschi), G. Rossi, Bedin, Zamboni, Pambianchi, Cosner, Fortunato (66’ P. Rossi), Arma, Castiglia, Laurenti (87’ Taraschi). A disp. Costantino, Canzian, Migliorini, M. Marconi. Allen.: Brescia (Vecchi squalificato)

Pro Vercelli: Valentini voto 6.5, Bencivenga 6.5, Armenise 6 (69’ Iemmello 6), Ranellucci 5.5, Rosso 5 (54’ Calvi 6), Masi 6, Marconi 6, Espinal 5, Malatesta 5, Germano 5 (54’ Carraro 6.5), Martini 7. A disp. Santos Miranda, Battaglia, Cancellotti, Tripoli. Allen. Braghin (voto 4,5).

Reti: 9’ Arma (S), 93’ Martini (P)

Ammoniti: Ranellucci e Marconi (P)

Note – Tempo di recupero: 0+5. Calci d’angolo: 4-3 per la Spal. Giornata soleggiata e primaverile (22° C.). Terreno in perfette condizioni.

Ferrara – Una Pro Vercelli brutta, infiacchita e priva per quasi un’ora (per scelta tecnica, se così la si può definire) delle sue due pedine migliori – Carraro e Iemmello – rischia grosso a Ferrara ma riesce comunque a strappare un punto prezioso grazie ad uno spettacolare colpo di testa di Martini, magistralmente servito, guarda un po’, dal fantasista arrivato a gennaio dal Modena via Fiorentina. E’ ovvio che mister Braghin dovrà rivedere la propria considerazione nei suoi confronti, date le numerose esclusioni che lo stesso Carraro ha dovuto sopportare da qualche settimana a questa parte. Parte a spron battuto la Spal che al 9’ si porta subito in vantaggio: calcio di punizione dalla trequarti di Fortunato, che dalla destra scodella un pallone deviato in rete dal centravanti marocchino con un preciso diagonale. Durante i primi 20’ continua ad essere la compagine ferrarese ad avere in mano il pallino del gioco, anche grazie alle scorribande dei cecchini Laurenti e Fortunato, pericolosi dalla distanza. La Pro Vercelli ci prova successivamente con Bencivenga, che con un bel cross prova a pescare Rosso, il quale in estirada manca di poco la sfera. Bencivenga che ci prova poco più tardi (al 35’) con un pericolosissimo spiovente che fa la barba all’incrocio dei pali. Sul finale di tempo torna in auge la Spal: la rasoiata da fuori di Laurenti viene neutralizzata in due tempi da Valentini.

Nella ripresa entrano Calvi, Carraro e Iemmello e i leoni guadagnano nettamente in qualità. Al 67’ torre di Martini con la sfera che si spegne di pochissimo a lato. Al 75’ serpentina di Carraro, respinta di Capecchi ed Espinal fermato in posizione di offside. Un minuto dopo, su tiro-cross di Masi dalla sinistra, il centrocampista dominicano si insinua con una spizzata su cui Capecchi interviene in respinta con qualche difficoltà. All’85’ la Spal sfiora il raddoppio: scorribanda di Ghiringhelli sulla destra, palla data dietro e conclusione rasoterra di Laurenti respinta dal bravo Valentini. Quando le speranze sembrano al capolinea, al 93’, arriva la perla di Martini, bomber da trasferta, splendidamente pescato, come detto, da Carraro. Finisce 1-1. Il Benevento resta a -3: i bianchi sono sempre più vicini ai playoff, anche se vengono superati di un punto dal Taranto, scalando così in quarta posizione.

 

Stefano Fonsato

(riproduzione riservata)