La Pro Vercelli vola ai playoff!

A Sorrento i bianchi perdono 2 a 1 ma esultano al crollo del Benevento a Viareggio. Ora si può ufficialmente sognare la Serie B. Romairone euforico: “Traguardo storico”

SORRENTO-PRO VERCELLI 2-1

Sorrento: Rossi, Vanin, Bonomi, Zanetti, Di Nunzio, Nocentini, Basso (35′ Bondi), Camillucci, Scappini, Ginestra, Carnini (77′ Corsetti).A disp. Chiodini, Terra, Romeo, Martitato, Peati. Allen.: Ruotolo

Pro Vercelli: Valentini, Bencivenga, Cancellotti (69′ Tripoli), Battaglia, Rosso, Masi, Marconi, Espinal, Iemmallo, Carraro (63′ Germano), Martini (59′ Malatesta). A disp. Miranda, Murante, Disabato, Tonani. Allen. Turone (Braghin squalificato).

Arbitro: Abbattista di Molfetta

Reti: 42′ Iemmello (P); 44′ e 84′ Ginestra (S)

Ammoniti: Zanetti, Nocentini e Basso (S); Rosso e Masi (P).

Sorrento – Cade la Pro Vercelli a Sorrento. Cade, ma col paracadute e sul materasso più morbido del mondo. I leoni, infatti, da quest’oggi, 29 aprile 2012, sono ufficialmente tra i pretendenti della Serie B del prossimo anno. La qualificazione ai playoff è arrivata da qualche centinaia di chilometri più a nord di Sorrento, da Viareggio, in cui il Benevento è inciampato al cospetto dei toscani, consegnando così il sogno della cadetteria ad una città di Vercelli da oggi letteralmente in fermento. Domenica prossima, al “Piola”, per l’ultima giornata di campionato, arriverà il Carpi secondo a pari merito col Taranto ma in svantaggio, rispetto ai pugliesi negli scontri diretti. Sarà una partita che servirà essenzialmente per capire che tipo di piazzamento occuperà la Pro al termine della regular season e, di conseguenza, quale avversario affrontarà.

Ma sarà essenzialmente una festa. Il dg Giancarlo Romairone ha richiamato tutta Vercelli: “Domenica prossima riempiamo lo stadio per celebrare l’impresa di questi ragazzi. Che succederà ora? Può darsi di tutto, noi siamo l’outsider, gli altri, degli squadroni obbligati a vincere. Chissà…”.

Giusto due righe di cronaca in merito all’assolata sfida in costiera amalfitana. Leoni in vantaggio grazie a una perla di Iemmello, che da solo si beve tutta la difesa sorrentina e batte Generoso Rossi. Siamo al 42′. Due minuti dopo pareggia Ginestra con uno strepitoso calcio di punizione con la sfera che, a giro, si insacca sotto l’incrocio dei pali. Lo stesso bomber, da “vecchi lupo di mare”, fulmina ancora Valentini, di testa all’84’. E’ 2-1. Sul risultato di 1-1 alla ro Vercelli era stato annullato, oltretutto, un gol regolare di Masi. Ma tutto ciò, al 90′, non ha più importanza: il Benevento ha perso e viva la Pro, viva la il presidente Massimo Secondo, viva Maurizio Braghin, viva Fabrizio Rizzi, viva Giancarlo Romairone, viva una squadra di leoni strepitosi, viva Vercelli e i Vercellesi che amano le bianche casacche. E il sogno chiamato Serie B può cominciare…