Caffé Cavour – Corriere eusebiano: a dicembre il premio a Ettore Marchi

Continuano le tradizionali serate sul mondo Pro Vercelli: tra circa un mese, il titolare dello storico locale cittadino Giordano Tosi consegnerà una targa al grande bomber leonino. Serata aperta a tutti: il moderatore sarà il giornalista vercellese Enrico Demaria

Torna l’”evento Pro Vercelli” al Caffé Cavour, che ancora una volta ha scelto la sinergia del Corriere eusebiano per l’organizzazione di una serata di richiamo, quella in compagnia di bomber Ettore Marchi. La data dell’appuntamento è ancora da definire con esattezza: certamente sarà nel periodo prenatalizio. Il titolare del prestigioso locale della piazza consegnerà una targa di riconoscimento alla punta acquistata dal Benevento e che in questo inizio stagione ha fatto sognare i tifosi vercellesi a suon di gol, già sette in queste prime otto giornate di campionato. Sarà una serata aperta a tutti che si svolgerà all’interno della saletta al piano superiore del locale, dedicata a ricorrenze e conferenze: “E’ sempre un onore ospitare personaggi legati al mondo della Pro Vercelli – spiega il titolare del Caffé Cavour Giordano Tosi, grandissimo sostenitore delle bianche casacche – ma devo ammettere che mi emoziona essere il primo a premiare il nostro nuovo bomber. Si è rivelato un autentico campione, soprattutto di umiltà: ha grinta da vendere e fame di gol, sottoporta è letale. E di questo gli aficionados dei leoni si sono accorti”.

Moderatore della serata, una penna prestigiosa del giornalismo vercellese, Enrico Demaria. L’iniziativa è stata lanciata: ora, non resta che seguire gli aggiornamenti sulla rubrica del sito www.eusebiano.it “Alé Pro Vercelli”, che aggiungerà particolari in più in fase di avvicinamento alla serata. Tra qualche tempo, infatti, comunicheremo la data e gli orari precisi della serata,anche in relazione alla disponibilità di giocatore e società, che ancora una volta si è dimostrata davvero disponibile.

 

La scheda tecnica Ettore Marchi mercoledì prossimo spegnerà ventotto candeline. Nasce a Gubbio il 6 novembre 1985 e cresce nella società rossoblù in cui, tra il 2003 e il 2006, colleziona 78 presenze e 17 reti. Quindi, due stagioni non proprio fortunate: nel 2006-2007 con la Triestina e l’anno successivo con la Sangiovannese: una sola rete, realizzata con la formazione toscana. Di proprietà della società alabardata, Marchi finisce in prestito anche al Bellaria, in serie C2, in cui “esplode” letteralmente, realizzando 22 centri su 34 apparizione. E’ protagonista della cavalcata del Portogruaro dei miracoli in serie B nella stagione 2009-2010, con 12 centri su 30 presenze. Numeri che spingono la Triestina a richiamarlo in Serie B, in cui va a segno 6 volte su 36. Nel 2011-2012, a Sassuolo, sempre in cadetteria, 29 gettoni e 5 reti, prima di passare al Benevento dove ottiene lo stesso bottino di segnature su 30 presenze. Quindi, l’approdo in riva al Sesia, favorito dal prezioso lavoro del nuovo direttore sportivo dei bianchi Massimo Varini.  “Da anni ricoprivo un ruolo più decentrato rispetto alla porta – ha spiegato Marchi proprio nella conferenza post Pro Vercelli-San Marino – Mister Cristiano Scazzola è stato bravo a riutilizzarmi come punta centrale. E’ il motivo per cui ho ripreso a segnare continuità. A questo proposito il mio ringraziamento va alla squadra e, in particolar modo al mio compagno di reparto Giuseppe Greco, che corre e si sacrifica per mandarmi a tu per tu col portiere avversario”

 

Caffé Cavour – Corriere eusebiano – Caffè Cavour: la tradizione continua La premiazione di Marchi rappresenta il quarto evento organizzato tra Caffé Cavour e Corriere eusebiano. Nel giugno 2012, la prima edizione del miglior Under 21 che aveva premiato Angelo Bencivenga (ora a Lecce). Nello stesso anno, a dicembre, la targa di ringraziamento consegnata a Maurizio Braghin, pochi giorni prima di essere richiamato alla guida delle bianche casacche a partire da gennaio. Nel 2013, sempre a giugno, la seconda edizione del miglior giovane ha visto vincitore il ciglianese classe ’92 Umberto Germano, che ha proseguito la propria avventura il serie B con la sorprendente Virtus Lanciano, attualmente primo in graduatoria, in cui il giocatore sta cercando di ritagliarsi il proprio spazio e ci riuscirà, in relazione alla lunghissima durata della competizione. Nello stesso giorno è stato premiato anche patron Massimo Secondo per i risultati ottenuti da presidente della Pro Vercelli dal 2010 a oggi.

 

Stefano Fonsato