Pro Vercelli da impazzire! Tifo e gioco sotterrano l’Entella e domenica prossima può essere Serie B

Un gol di Erpen affossano i liguri apparsi stanchi e sulle gambe. Mister Prina in totale confusione tecnico-tattica mentre Scazzola azzecca tutte le mosse. Il tutto, per la gioia dei quasi 700 sostenitori vercellesi accorsi al seguito: spettacolare coreografia a inizio gara e tifo massiccio per tutti i 96′. Tra sette giorni la Pro ospita la Carrarese e l’Entella va a Cremona

VIRTUS ENTELLA 0

PRO VERCELLI 1

Virtus Entella (4-2-3-1): Paroni; Ballardini (50’ Ricchiuti), Iacoponi, M. Russo, Cecchini (77’ Sarno); Troiano, Botta; Staiti, M. Marchi, Moreo; Guazzo (59’ Torromino). A disp. Zanotti, Nossa, Raggio Garibaldi, Argeri. All.: Prina.

Pro Vercelli (4-4-1-1): D. Russo voto 6.5; Marconi 7.5, Cosenza 7, Ranellucci 7, Scaglia 7; Statella 7, Rosso 7.5 (79’ Ghosheh 6.5), Scavone 7, Erpen 8 (75’ Ardizzone 6.5); Iemmello 6.5 (70’ Disabato 6.5); E. Marchi 7.5. A disp. Nodari, Bani, Ruggiero, Kuqi. All.: Scazzola.

Arbitro: Pezzuto di Lecce

Guardalinee: Dal Cin di Conegliano Veneto e Rizzato di Rovigo.

Rete: 45’ Erpen (P)

Ammoniti: Ballardini, Guazzo, M. Russo, M. Guazzo (V); Ranellucci, Iemmello, Erpen, E. Marchi (P)

Note – Recupero: 0+6. Calci d’angolo: 7 a 3 per la Pro Vercelli. Giornata fresca e piovosa (16° C). Terreno sintetico.

 

Chiavari (GE) – Missione compiuta: la Pro Vercelli sbanca il Comunale di Chiavari e mette sempre più paura alla Virtus Entella, ora distanziata di un solo punto a 90 minuti dal termine. Primo tempo in cui sono subito i Leoni a imporre il proprio gioco, nonostante i primi minuti “sprint” dei padroni di casa, ridottisi tuttavia in una conclusione dal limite di Staiti al 5’, di poco alta sopra l’incrocio dei pali. Poi i liguri calano e palesano un mix di tensione e condizione fisica sempre più in calo: la Pro è tutto il contrario e comincia a martellare. Al 19’ Erpen crossa basso dalla bandierina e Scavone, di prima intenzione, gira di mancino sopra la traversa. Al 34’ Marchi trova il gol di testa su cross in spaccata di Erpen (bella l’iniziativa di Statella), ma l’arbitro annulla per fuorigioco dell’attaccante leonino. Il rasoterra dalla distanza di Statella al 40’ è il preludio al vantaggio vercellese, giunto esattamente 5’ dopo grazie alla caparbietà di Erpen, il quale rasoterra conclude la prima volta dal limite con Paroni che respinge sulle gambe di Michele Russo, la palla resta lì e l’italo-argentino ci riprova una seconda volta trovando nuovamente l’opposizione dell’estremo difensore biancoceleste, che però non può nulla al terzo tentativo di Horacio, abile ad insaccare sotto la traversa per la gioia dei quasi 700 supporters vercellesi giunti al seguito.

Il leitmotiv bianco prosegue ampiamente nella ripresa in cui si sfiora ripetutamente il raddoppio: passa un minuto e una conclusione dalla distanza in volée di Marconi viene miracolosamente deviata di pugno in calcio d’angolo da Paroni. Al 49’ il raddoppio arriverebbe anche ma Marchi, che insacca, viene misteriosamente fermato, un’altra volta in offside. Nel corso della secondo tempo, il team di Scazzola (che manda in campo Disabato, Ardizzone e Ghosheh) spreca alcuni contropiedi e trema solo all’89’ sulla conclusione a giro del subentrato Sarno, su cui Russo si oppone da campione. Così, dopo 6 lunghissimi minuti di recupero, arriva i triplice fischio che ufficializza il trionfo della Pro Vercelli, ora a un solo punto dai biancocelesti di Prina, impegnati nell’ultimissimo turno di campionato sul campo della Cremonese. La Pro Vercelli, invece, ospiterà la Carrarese, oggi vittoriosa 3-0 contro il Como.

 

Gli altri risultati (e marcatori) della ventinovesima giornata

Alto Adige-San Marino 2-1 11’ Turchetta (A), 43’ Minesso (A), 56’ Cicarevic (S)

Carrarese-Como 3-0 44’ Cellini (Ca), 74’ Belcastro (Ca), 80’ Ademi (Ca)

FeralpiSalò-Savona 4-2 4’ Pinardi (F), 37’ Altobello (S), 42’ Cesarini (S), 44’ Zerbo (F), 48’ pt e 51’ Ceccarelli (F)

Lumezzane-Albinoleffe 0-0

Pavia-Pro Patria 1-3 10’ e 74’ Siega (PP), 46’ pt Mancosu (P), 71’ Gabbianelli (PP)

Venezia-Cremonese 1-0 67’ Di Bari (V)

Vicenza-Reggiana 3-2 8’ Tiribocchi (V) 13’ Tulli (V) 16’ De Giosa (R), 47’ Giacomelli (V), 67’ Alessi (R)

 

La classifica: Virtus Entella punti 55; Pro Vercelli 54; Cremonese 47; Vicenza e Alto Adige 46; Como 41, Savona e Venezia 41; Albinoleffe 40; FeralpiSalò 38; Carrarese 36; Reggiana e Pro Patria 32; Lumezzane 29; San Marino 23; Pavia 20.

 

Prossimo e ultimo turno (domenica 4 maggio h. 15)

Albinoleffe-Venezia

Como-Pavia

Cremonese-Virtus Entella

Pro Patria-Alto Adige

Pro Vercelli-Carrarese

Reggiana-FeralpiSalò

San Marino-Vicenza

Savona-Lumezzane

 

Stefano Fonsato