Basta che funzioni

Sabato la Pro a Terni

Basta che funzioni da bestmovie.it

Basta che funzioni, non solo il gioco in una partita a scacchi. Basta che funzioni, la strategia di Scazzola il modulo le scelte di chi giocherà dall’inizio e chi entrerà dopo, a Terni nel secondo tempo di sabato. Basta che funzioni, la testa e non solo le gambe. Non troppo timidi, mi raccomando, Vi prego. E poi speriamo. Speriamo che non vada come a Sanremo qualche anno fa o a Modena quest’anno, sto scrivendo del gatto nero sulla spalla della Pro quando incontra Francesco Saia, trentenne palermitano che non porta molto bene ai Bianchi ma si può anche invertire la tendenza. Son più divertenti, simpatici e cordiali i tifosi che conoscemmo due anni fa a Terni, anche i cronisti ed i cronisti-tifosi o i tifosi- cronisti quelli che quando vai a giocare in trasferta preannunciano che la Pro è seguita da quattro gatti mentre la loro squadra ha i tifosi più caldi di un’aranciata lasciata in auto, a Terni o a Chiavari, a Ferragosto. Ma anche a Vercelli, così per generalizzare. Terni città calda non solo per l’industria dell’acciaio. L’acciaio, vabbè. Prima mentalmente l’associavo alle attrezzature industriali ed alle pentole, ora invece – ed ogni tanto – alla serie B per alcune trascurabili sfumature di grigio, il monitor delle vecchie televisioni, il videoregistratore a cassette e i goal più belli da rivedere. Ma anche quelle due o tre sviste arbitrali da indicare agli amici che vengono a cena e si parla di Pro. E non facciamo a chi ce l’ha più imponente o più caldo, il pubblico. Sul finire della Stagione, le Società avvedute lanciano iniziative, prezzi speciali, così è stato per la Pro ed ora è anche per la Ternana, normale per un bacino di città – quella Umbra – ampio e sempre vicino alla sua squadra di calcio. A due passi da Ternana vs Pro Vercelli, alla vigilia dell’attesa conferenza stampa del mister Cristiano prima della partenza per Terni, prima della gara di Sabato che tutti gli Innamorati seguiranno con la consueta serena accettazione della volontà del Fato, di Eupalla, dell’arbitro Saia. Non interessiamoci degli eventuali favori o dei possibili involontari torti, giochiamocela. Basta che segniamo, sabato pomeriggio, basta che si scardini questa difesa rossoverde che proprio d’acciaio non sembra essere, andiamo a Terni sapendo che ora abbiamo gli stessi punti degli uomini di Tesser ma loro all’ultima avranno il Varese retrocesso al sontuoso Liberati, noi saremo a giocarcela a Trapani e come noi all’ultima giornata tante altre compagini. Intanto sulla nostra formazione per Terni c’è poco da aggiungere, anzi nulla, tutto quello che dovevo scriverVi è già nelle righe dei giorni scorsi. La formazione della Ternana festeggia il recupero per sabato di Gigi Vitale, centrocampista/esterno ex Napoli Livorno e Juve Stabia. Venerdì sera l’anticipo tra Livorno e Virtus Entella, aperitivo d’un sabato da Leoni.

Paolo d’Abramo

Post Scriptum, così per scrupolo

La Lega di Serie B ha comunicato ufficialmente le date e gli orari dei play-off e dei play-out della serie B.

PLAY OFF – Turno preliminare – Martedì 26 maggio – Gara unica (ore 18.30): 6ª classificata-7ª classificata (B). Gara unica (ore 21): 5ª classificata-8ª classificata (A). Semifinali: Venerdì 29 maggio – Andata (ore 18.30): Vincente B-3ª classificata. Andata (ore 21): Vincente A-4ª classificata. Martedì 2 giugno – Ritorno (ore 18.30). 4ª classificata-Vincente A. Ritorno (ore 21): 3ª classificata-Vincente B. Finali: Venerdì 5 – Andata (ore 20.30); Martedì 9 giugno – Ritorno (ore 20.30).

PLAY OUT – Sabato 30 maggio – Andata (ore 18.30): 19ª classificata-18ª classificata.  Sabato 6 giugno – Ritorno (ore 18.30): 18ª classificata-19ª classificata.