Pro, ecco la situazione di mercato dopo Bani

Iemmello sempre più vicino al trasferimento. Modolo a un passo dal rinnovo. Dalla Juve in arrivo un altro giovane. E Cosenza potrebbe trovare di nuovo posto in B…

Il secondo acquisto della Pro Vercelli per la stagione 2013-2014, dopo il centrocampista-esterno juventino Giuseppe Ruggiero, si chiama Mattia Bani. Anch’egli classe ’93, un’altro giovane che testimonia, casomai ce ne fosse ancora bisogno, la volontà della società bianca e del suo allenatore Cristiano Scazzola, di puntare tutto sulle “belle speranze”. Il colpo del ds Massimo Varini è di quelli importanti perchè Bani è un giocatore che con la maglia dei granata emiliani, ha messo da parte 22 presenze e un gol nella stagione da poco conclusa nel ruolo di difensore centrale. All’occorrenza, si tratta di un ragazzo che può ricoprire anche il ruolo di terzino destro: la certezza è che il nuovo ds bianco, anche lui in arrivo da Reggio Emilia, lo conosce molto bene.

Toscano di Borgo San Lorenzo, prima della Reggiana Bani (capigliatura bionda e 188 centimetri di altezza) ha vestito la casacca del Genoa nel settore giovanile, società nella quale si era trasferito da allievo dopo il fallimento del Figline.

In questi giorni è attesa la chiusura di un’altra operazione di mercato con l’arrivo di un altro giovane dalla Juventus, con la quale si sta sempre più rinforzando l’alleanza di mercato. Ma è anche il weekend di Marco Modolo, che deciderà se smettere o continuare ad indossare la bianca casacca, atto che ha sempre compiuto in maniera impeccabile tanto da essere tra i giocatori più amati dalla platea vercellese che brama nel rivederlo calcare il terreno sintetico del “Robbiano-Piola”. La volontà di Massimo Secondo & Co. È quella di trattenerlo.

Non si può dire lo stesso, invece, di Pietro Iemmello, che con il suo procuratore Claudio Chiellini (fratello del più celebre difensore della Juventus e della Nazionale Giorgio), sta decidendo quale sia la destinazione a lui più consona: sempre in pole ci sarebbe lo Spezia dell’ex dg Giancarlo Romairone, ma come ormai ben si sa, sono tantissime le società “alla finestra”. Certamente, l’averlo riscattato dalla Fiorentina, potrà far batter cassa senza suddivisioni alla Pro Vercelli, che sta ancora valutando la posizione del portiere Alex Valentini, anch’egli legato a via Massaua sino a giugno 2015. Anno in cui scadrà anche il contratto di Francesco Cosenza che, incredibile ma vero, potrebbe riuscire a trovare un’altra sistemazione in serie B con la maglia del Trapani: i granata neopromossi lo avevano già cercato a gennaio. Su di lui ci sarebbero anche gli interessamenti di Catanzaro e Pisa.

Capitolo iscrizioni in Lega Pro: si preannuncia un’estate bollente con diverse domande incomplete. Già quattro società – ovvero Vicenza, Nocerina, Pro Patria e Tritium – devono regolarizzare la propria posizione.