Sassuolo-Pro Vercelli 2-1. Iemmello nel finale non basta

Nel corso della ripresa, disastro Cancellotti, che prima provoca il rigore del doppio vantaggio neroverde e poi si fa espellere

SASSUOLO 2

PRO VERCELLI 1

Sassuolo (4-3-3): Pomini; Gazzola, Bianco, Terranova, Longhi; Magnanelli, Bianchi, Missiroli; Pavoletti (68’ Troiano), Troianiello (80’ Boakye), Catellani (75’ Chisbah). A disp. Pigliacelli, Laribi, Marzorati, Laverone. All.: Di Francesco.

Pro Vercelli (4-3-2-1): Valentini; Cancellotti, Ranellucci, Masi, Scaglia; Appelt Pires, Marconi; Espinal (57’ De Silvestro); Caridi (75’ Iemmello), Fabiano; Tiribocchi (79’ Casoli). A disp. Miranda, Murante, Cosenza, Rosso. All.: Braghin.

Arbitro: Merchiori di Ferrara

Guardalinee: Manzini di Verona e Lo Cicero di Brescia.

Reti: 39’ aut. Valentini (S), 48’ rig Terranova (S), 87’ Iemmello (P)

Ammoniti: Bianco, Gazzola (S); Caridi, Cancellotti (P)

Espulso: 77’ Cancellotti (P) per doppia ammonizione

Note – Recupero: 2+3 Angoli: 12 a 4 per la Pro Vercelli. Giornata soleggiata (25° C.), terreno in ottime condizioni. Spettatori: 1000 circa.

Modena – Una Pro Vercelli volenterosa ma evidentemente ancora acerba per alcuni meccanismi della serie cadetta, cade al “Braglia” di Modena contro la capolista Sassuolo. Un passivo pesante ma, va detto, immeritato, almeno per quanto visto nei primi 45’ di gioco.

Bianchi (in maglia oro) partiti davvero bene con la coppia Fabiano-Caridi alle spalle di De Silvestro e trascinati da un ispirato Appelt Pires, grande novità di giornata insieme alla “misteriosa” scelta di Cancellotti in luogo a Bencivenga (non convocato). Al 5’ una conclusione dalla distanza di Fabiano (su bella combinazione Caridi-Tiribocchi) viene deviato miracolosamente in angolo da Pomini. Altre due conclusioni dalla distanza di Appelt Pires fanno correre un brivido nella schiena dei giocatori neroverdi, che un po’ a sorpresa assano in vantaggio. Al 38’ combinazione da una fascia all’altra Catellani-Troianiello e il tiro di prima intenzione di quest’ultimo viene incredibilmente respinto da Valentini il quale, tuttavia, non può nulla 1’ più tardi sullo stesso ex Nuorese che insacca facendo carambolare la palla tra palo e corpo dell’estremo difensore vercellese: 1-0. Nella ripresa il Sassuolo legittima il vantaggio: evitabilissima trattenuta di Cancellotti (che nel corso della frazione si farà anche espellere) ai danni di Catellani e calcio di rigore trasformato da Terranova dopo soli tre minuti.

E’ una mazzata, il bel gioco leonino svanisce, per poi tornare lievemente in auge con l’entrata in scena, guarda caso, del solito De Silvestro, che si rende pericoloso in un paio di circostanze – e con Iemmello, che all’87’ vince un rimpallo e fulmina Pomini in diagonale. Ma purtroppo non basta: Sassuolo-Pro Vercelli finisce 2 a 1. Leoni bene a tratti, ma c’è ancora tanto da lavorare…

 

Stefano Fonsato