Pro, il punto sul mercato: Zaza sempre più vicino

L’attaccante classe ’91 è esploso nella seconda parte della stagione a Viareggio: 9 gol in 16 presenze. Sempre per l’attacco, ancora in piedi le ipotesi legate a Babacar, Bjelanovic e Danilevicius. A centrocampo si pesca dal Taranto…

Primi giorni caldi del mercato Pro Vercelli. Il dg Giancarlo Romairone non ha un attimo di tregua e sta perfezionando i primi colpi per la stagione 2012-2013. Partiamo dall’attacco: la prima pedina ad essere annunciata, dovrebbe essere Simone Zaza, centravanti lucano di proprietà della Sampdoria (classe 1991), che negli ultimi quattro-cinque mesi si è rivelato l’autentico “crack” del Viareggio, totalizzando la bellezza di 9 reti in 16 gare disputate. Una punta, come dire, anche “fumantina”, dal momento che lo stesso Zaza ha contato pure 7 ammonizioni.

Un nome importante, anche se meno “altisonante” rispetto a quelli di Khouma El Hadji Babacar (senegalese classe ’93 della Fiorentina, che ha completato il proprio 2011-2012 tra le fila del Racing Santander), Sasa Bjelanovic (vecchia volpe croata classe ’79 e di proprietà del Verona) e Tomas Danilevicius (lituano di Klaipeda, classe ’78, quest’anno a segno 5 volte con la maglia della Juve Stabia).Tutte e tre le piste, restano comunque ancora in piedi.

Zaza arriverebbe anche grazie agli ottimi rapporti che intercorrono tra Pro Vercelli e Sampdoria, dopo la conferma per un altr’anno in riva al Sesia del gioiellino di difesa Alberto Masi. Operazione simile per quanto riguarda Angelo Bencivenga (miglior Under 21 nel premio Caffé Cavour-Corriere Eusebiano): l’esterno partenopeo, infatti, verrà lasciato crescere ulteriormente a Vercelli dal Parma, detentore del cartellino.

A centrocampo il primo acquisto dovrebbe arrivare, guarda caso, proprio da Taranto. Trattasi di Guido Di Deo (’81), sei reti in 26 gare disputate, quest’anno e uomo simbolo della formazione lacedemone. Inizialmente Di Deo era stato accostato al Bari e alla Reggina (squadra dove ora allena Davide Dionigi), ma in queste ultime ore sembrerebbe proprio la società di via Massaua ad aggiudicarsi il suo cartellino.

 

Stefano Fonsato

riproduzione riservata