Il privilegio del dubbio

La Pro perde 2 a 1 contro il Giana Erminio nella prima amichevole

Dicono che negli articoli devi scrivere nella prima riga la notizia. Eh, bravi. Non lo so. Non lo so se la notizia è che la Pro ha perso nella sua prima uscita stagionale amichevole (a Vercelli) per 2 a 1 contro il Giana Erminio di Lega Pro oppure se la notizia è l’arrivo del portiere Melgrati a Vercelli per definire il contratto o ancora se, in realtà, il contratto che ha firmato Lucas Chiaretti, è un contratto a termine, ovvero Chiaretti giocherà le amichevoli e da qui alla fine di agosto – ma credo anche prima- si vedrà il daffarsi. Non deve preoccupare la sconfitta di rimonta contro i ragazzi del mitico Cesare Albè, impiegato dell’Ufficio preventivi alla Siemens Telecomunciazioni, ora in pensione, ed allenatore da 20 anni della Giana Erminio di Gorgonzola. Dopo il vantaggio nei primi 10 minuti grazie ad un sinistro velenoso di Nunzio Di Roberto, i Bianchi hanno sofferto nel secondo tempo la rimonta ed il sorpasso degli ospiti, l’1 a 1 con Capano e il 2 a 1 del sempreverde Gasbarroni. Queste le formazioni, di fronte ad un migliaio di spettatori, tribuna e gradinata sud belle pienotte.

Pro Vercelli: Nocchi, Germano (15′ pt Matute), Redolfi (4′ pt Negro), Coly (14′ st Cosenza), Scaglia (14′ st Lovin), Ardizzone (14′ st Disabato), Castiglia (1′ st Esposito), Emmanuello (7′ st Luperini), Di Roberto (14′ st Cabella e 34′ st Goury), Marchi (14′ st De Mitri), Chiaretti (1′ st Beltrame). Allenatore Cristiano Scazzola. A disposizione Dall’Amico, Cosenza, Esposito, Negro, Luperini, Beltrame, Matute, Cabella, Moretti, De Mitri, Elezaj, Goury, Disabato, Lovin.

Giana Erminio: Paleari (1′ st Sanchez), Sosio(1′ st Biraghi) , Montesano, Marotta (19′ st Gasbarroni), Bonalumi (1′ st Perna), Perico, Rossini (1′ st Capano), Pinto (29′ st Sanzeni), Bruno (1′ st Costa), Cogliati (1′ st Romanini), Augello. Allenatore Cesare Albè. A disposizione Sanchez, Costa, Biraghi, Gasbarroni, Perna, Romanini, Capano, Sanzeni, Polenghi, Solerio, Grauso.

Arbitro: Gariglio di Pinerolo

Reti: 7′ Di Roberto; st 12′ Capano e 30′ Gasbarroni

 Girandola di cambi nel secondo tempo, qualcuno anche nel primo, come nel caso di Redolfi che ha preso una botta ed è stato costretto ad uscire dopo 5 minuti. La Pro è sicuramente affaticata dai carichi di lavoro, senza dubbio, tant’è vero che dei due convocati in Italia B, Emmanuello e Berra, probabilmente solo il primo risponderà alla chiamata perché il secondo è alla prese con un problema muscolare, così come gli altri questa sera fuori, cioè Bunino, Sprocati, Bani e Fabiano mentre Scavone è diventato papà ed ha avuto un permesso dal lavoro utile a vedere puerpera e prole. Carichi di lavoro pesanti ma necessari, ora la truppa riposerà per tre giorni – giovedì venerdì e sabato – e riprenderà ad allenarsi al Robbiano Piola domenica alle ore 15. Il 5 agosto amichevole alle 17 e 30 contro il Toro a Chatillon ma quella che sembrava verità, la diretta su LA7 della partita, non è stata affatto confermata, quindi pare proprio che chi vorrà vedere la gara dovrà andare in Val d’Aosta. Quanto ancora all’incontro di stasera, Vi prego di concedermi il privilegio del dubbio, dei dubbi e supplico i mille Innamorati assiepati in Tribuna e in Gradinata a fare lo stesso ed a commentare con pacatezza, bonomia la prestazione con il Giana Erminio. La certezza è il peso fisico del ritiro, e qui non ci piove. Il dubbio è che si debbano ancora trovare molte quadrature, schemi, sincronie e, soprattutto, questa squadra sarà giudicabile non prima della gara di Coppa Italia il 9 Agosto in casa. Sarebbe troppo facile trovare bersagli dopo la sconfitta contro il Giana Erminio. Limitiamoci per ora a osservare con occhi amorevoli la nascita e i primi passi della Pro formato 2015/2016. I primi passi sono sempre un poco malfermi ma con il passare del tempo Ti accorgi che hai accanto uno squadrone, un gigante agile e possente, temerario e senza punti deboli. Auguriamocelo tutti, l’Umile per primo.

Paolo d’Abramo

Correte subito a leggere le interviste del dopo gara al link sottostante

Pro vs Giana Erminio, le interviste del dopo gara